Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Pecci School: Terzo appuntamento Architettura
Conferenza di Paola Ricco su Piacentini, Terragni, Libera. Gli anni Trenta in Italia. Mercoledì 31 gennaio ore 21.00
LOGO
Negli anni Trenta del Novecento, gli architetti si confrontano con trasformazioni importanti: il rinnovamento estetico e funzionale dell’architettura sta proseguendo il suo corso in Europa mentre la spinta verso la modernizzazione preme sulle città e sul territorio. I progettisti italiani tengono il passo e mettono in gioco idee e competenze per indirizzare il cambiamento. Marcello Piacentini, Adalberto Libera e Giuseppe Terragni sono tra i protagonisti di questa stagione. Attraverso gli scritti e i progetti, le architetture costruite e la partecipazione alla vita pubblica, i tre architetti si misurano con le circostanze, ciascuno con lo spirito che gli è proprio. Tracce di un’epoca, le loro opere sono oggi spazi abitati e patrimonio delle nostre città.

Paola Ricco è architetto e dottore di ricerca in storia dell’architettura e della città. Ha insegnato presso la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino e presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.


Ingresso
5 euro singolo incontro
4 euro soci Centro Pecci
Ingresso libero per disoccupati e studenti di ogni ordine e grado (documentati)

“Agli architetti presenti sarà rilasciato dall'Ordine di Prato 1 CFP in autocertificazione su presentazione del biglietto di ingresso alla conferenza”

30/01/2018 12.19
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto