Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci
I progetti per rendere concrete le città metropolitane
A Venezia Focus mercoledì 31 gennaio e Coordinamento Anci Città Metropolitane giovedì 1° febbraio
Logo per il progetto 'metropoli strategiche' sul sito pon governance
DOMANI A VENEZIA CONVEGNO SULLE ‘METROPOLI STRATEGICHE’, GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO COORDINAMENTO ANCI
[29-01-2018]
Città metropolitane

venezia-giro-turistico.jpg
A due anni dal varo della riforma Delrio le città metropolitane riscontrano molte questioni aperte che vanno dalla governabilità al riconoscimento agli enti metropolitani di un’identità distintiva, di un ruolo strategico e di leadership territoriale. Allo stesso tempo, nelle città metropolitane si stanno concentrando molti degli investimenti strategici del Paese e le stesse città si fanno promotrici di progettualità di area vasta dal grande potenziale.
Questi alcuni dei focus al centro dell'incontro in programma domani 31 gennaio a Venezia "Sperimentare la riforma: i progetti per rendere concrete le città metropolitane" presso il Parco scientifico e tecnologico Vega (padiglione Antares, via delle industrie 15 - Marghera) nel corso del quale verrà discusso anche il progetto Metropoli strategiche promosso da Anci e finanziato nell'ambito del Pon Governance e capacità istituzionale 2014 -2020.
Ad aprire i lavori saranno il sindaco della città metropolitana di Venezia, il segretario generale di Anci Veronica Nicotra e il capo dipartimento della Funzione pubblica Pia Marconi. Il dibattito si articolerà in due sessioni tematiche rispettivamente dedicate alla questione delle città metropolitane come piattaforme di innovazione e sviluppo e del loro ruolo strategico come sfida da portare avanti nel paese.
Nella giornata di giovedì 1 febbraio, sempre a Venezia, si terrà la riunione del Coordinamento Anci Città Metropolitane. L’organismo, coordinato dal sindaco di Firenze, è chiamato a discutere di diversi argomenti tra cui: l’istituzione di un tavolo politico-tecnico di confronto con il governo per il coordinamento delle politiche urbane; il rinnovo delle misure straordinarie di sostegno agli equilibri di bilancio e la definizione di una proposta di riassetto complessivo delle Città Metropolitane. (com)

30/01/2018 13.57
Anci


 
 


Met -Vai al contenuto