Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Diritti umani: solidarietà alle popolazioni di Afrin e Rojava
Mozione di Sì Toscana impegna la Giunta ad attivarsi presso il Governo. Promuovere presso tutti i canali diplomatici la cessazione degli attacchi indiscriminati nei confronti della popolazione e il rispetto delle libertà democratiche
Approvata in aula la mozione di iniziativa del gruppo Sì Toscana a Sinistra che esprime solidarietà alla popolazione di Afrin e del Rojava. L’atto impegna la Giunta ad attivarsi presso il Governo per promuovere nelle sedi istituzionali la condanna di quanto avvenuto e l’attivazione di tutti i canali diplomatici per la cessazione degli attacchi indiscriminati nei confronti della popolazione del cantone di Afrin e dell’intero Rojava e al rispetto delle libertà democratiche.

La mozione ricorda, tra l’altro, i fatti dello scorso gennaio, quando l’offensiva militare turca (‘Ramoscello d’ulivo’) ha violato la sovranità territoriale siriana, attaccando senza alcuna motivazione il cantone curdo di Afrin nel nord-ovest della Siria. Già nell’estate del 2016 la Turchia aveva lanciato al nord della Siria l’operazione militare denominata ’Scudo dell’Eufrate’.

Il presidente turco Recp Tayyip Erdogan, ricorda ancora il testo votato, ha dichiarato di voler estendere l’offensiva militare a tutto il territorio abitato dai curdi nel nord della Siria. L’aggressione miliare della Turchia rappresenta un vero e proprio crimine contro l’umanità e si sta compiendo nel pressoché totale silenzio della Comunità internazionale, mettendo a rischio l’incolumità e la sicurezza di decine di migliaia di civili e rifugiati.

La mozione ricorda anche il conferimento del Pegaso d’oro, massima onorificenza regionale, al vicepresidente del Governo regionale del Kuridstan iracheno; la mozione approvata dal Consiglio nel marzo 2017, per il rispetto dei diritti umani e della libertà di autodeterminazione dei popoli curdo, palestinese e saharawi; la mozione del giugno 2017 con la quale l’assemblea regionale auspica che la Turchia riattivi la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (Cedu).

30/01/2018 16.19
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto