Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Rignano sull'Arno
Biblioteca di Rignano, "Il nostro cuore volge al Sud" sabato 9 febbraio
Franco Banchi, rignanese, scrittore e docente di filosofia, parlerà di Freud, affrontando l’argomento dall’insolito punto di vista dei viaggi svolti da Herr Doktor in Italia
“Il nostro cuore volge al Sud”. Queste parole scritte da Freud alla moglie Marta dal Tirolo danno il titolo all’incontro che si svolgerà alla biblioteca di Rignano Sull’Arno, il giorno 9 febbraio 2018 alle ore 18.

Il prof. Franco Banchi, rignanese, scrittore e docente di filosofia, parlerà di Freud, affrontando l’argomento dall’insolito punto di vista dei viaggi svolti da Herr Doktor in Italia, tra natura, cultura e cibo. Partendo dalle lettere e cartoline inviate alla famiglia, Banchi ci porterà a rivivere i colori, profumi e sapori così come descritti da Freud. Da Trieste (dove era stato come ricercatore universitario) al Tirolo (dove tornerà a più riprese), e poi Venezia, Milano, Genova, Firenze, Bologna, Napoli e la Sicilia, e soprattutto Roma…I viaggi di Freud in Italia ci fanno conoscere il suo volto di borghese colto e illuminato, nutrito di cultura classica, ma, sottolinea Banchi, nelle lettere ci imbattiamo anche nel turista, attento e scrupoloso cronista del “quotidiano “.

Franco Banchi è uno scrittore eclettico ed autore di numerose pubblicazioni. In particolare ha scritto “Il Pranzo di S. Giovanni” (racconti da tavola del Rinascimento fiorentino) e “Il Convivio delle Erbe Dimenticate” (un plot narrativo legato a storie di personaggi e ricette)

02/02/2018 13.26
Comune di Rignano sull'Arno


 
 


Met -Vai al contenuto