Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Zeffirelli
Franco Zeffirelli e William Shakespeare
Martedì 3 febbraio terzo incontro con il docente universitario e critico teatrale Masolino d'Amico. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Ancora un appuntamento con le "Corrispondenze", ciclo di incontri e conferenze organizzati dal Centro internazionale per le arti dello spettacolo Franco Zeffirelli.

Nella suggestiva Sala della musica dell'Oratorio di San Filippo Neri (nel complesso di San Firenze dell'omonima piazza fiorentina) martedì 6 febbraio (e non 3 febbraio come in precedenza indicato) alle ore 18 si terrà il terzo dei quattro incontri con il docente universitario e critico teatrale Masolino d'Amico dedicati al tema "Franco Zeffirelli e William Shakespeare".

Stavolta si parlerà di due commedie che portano la firma del “bardo” di Stratford-upon-Avon.

La prima è La bisbetica domata, che Franco Zeffirelli trasformò in pellicola cinematografica nel 1967, con Elizabeth Taylor e Richard Burton nelle vesti di protagonisti. Tra l’altro il film ottenne anche due Nomination all’Oscar 1968 per la migliore scenografia e i migliori costumi.

La seconda commedia di Shakespeare che sarà illustrata da Masolino d’Amico è Molto rumore per nulla. Nel 1965 Franco Zeffirelli ne trasse una rappresentazione teatrale che andò in scena al teatro londinese Old Vic, dove già era stata applaudita sin dagli anni Trenta del Novecento. Da ricordare che nei ruoli di Beatrice e di Don Pedro, Zeffirelli scelse rispettivamente Maggie Smith e Albert Finney.

Anche in questo caso – e grazie all’ausilio di immagini e video - il professor d'Amico affronterà il rapporto tra Zeffirelli e Shakespeare soprattutto dal punto di vista dell'adattamento cinematografico. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

03/02/2018 15.08
Fondazione Zeffirelli


 
 


Met -Vai al contenuto