Login

MET


Ufficio stampa Comune di Marradi
Maggio Metropolitano: “La favorite”, prova di lavoro gratuita
Sabato, partenza e ritorno in pullman. Posti limitati, prenotazioni in Comune
maggio metropolitano
Da Marradi, comodamente in pullman, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per assistere gratuitamente alla prova di lavoro dell'opera “La favorite” di Donizetti. Questa l'opportunità che offre ai marradesi l'iniziativa “Maggio Metropolitano” per sabato 17 febbraio alle 15,30.
La partenza con pullman da Marradi è prevista alle ore 13,15, dal Teatro degli Animosi. Il ritorno da Firenze alle 18,30.
Posti limitati, per prenotazioni ci si può rivolgere alla Segreteria del Comune-Servizio Affari Generali, tel. 055 8045005.


Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino apre in esclusiva le prove d’insieme delle opere e dei concerti per il progetto Maggio Metropolitano.

“La favorite” di Gaetano Donizetti ha una storia travagliata: nasce come rielaborazione de L'ange de Nisida, opera che non andò mai in scena perché il teatro parigino che l'aveva commissionata fallì lo stesso anno e il libretto originario, che trattava dell'amante di un re di Napoli, avrebbe avuto problemi con la censura italiana. Gaetano Donizetti scelse di unire alla base musicale parti da altre sue opere, come l'Adelaide, L'assedio di Calais, Le duc d'Albe, Pia de' Tolomei, e presentò all'Opéra de Paris un dramma musicale in cui la vicenda, trasposta nella Castiglia del XIV secolo, narra la passione infelice tra il monaco Fernand, che abbandona il monastero di Santiago di Compostella, e Leonore, la favorita di re Alphonse. La fretta per la consegna del lavoro lo portò a terminare il lavoro il 1 ottobre del 1840, in cui compose il quarto atto in poche ore, con l'eccezione di una cavatina e parte di un duetto aggiunti durante le prove, come ricorda lo stesso autore in una lettera al cognato Antonio Vasselli.

La favorite
Dramma serio in quattro atti
Libretto di Alphonse Royer, Gustave Vaëz e Eugène Scribe tratto da Les Amours malheureuses ou le Comte de Comminges di Baculard d'Arnaud (1790)
Prima rappresentazione: 2 dicembre 1840 all'Opéra de Paris
Musica di Gaetano Donizetti

Allestimento del Grand Teatre del Liceu di Barcellona

Prima rappresentazione a Firenze nella versione originale francese

12/02/2018 13.06
Ufficio stampa Comune di Marradi


 
 

Google


Vai al contenuto