Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Pecci School. Dal Minimalismo alla Land Art
Conferenza di Desdemona Ventroni su Morris, Flavin, Smithson. Martedì 13 febbraio ore 21.00
banner
Cosa succede quando l’arte si trasforma in esperienza concettualmente “aperta”, uscendo dalla cornice del museo per aprirsi verso il paesaggio naturale e urbano?
L'incontro cercherà di fornire delle risposte attraverso le sculture modulari di Bob Morris, i neon di Dan Flavin per arrivare agli interventi di Robert Smithson nei quali l’intero paesaggio diviene protagonista del progetto artistico.


Desdemona Ventroni
Cultrice della Materia presso l’Università degli Studi di Firenze, dove dal 2010 al 2012 ha svolto attività di ricerca, Desdemona Ventroni è storica dell'Arte Contemporanea ed esperta in Tecnologie e Management dei Beni Culturali.
È stata collaboratrice di Lo Schermo dell’arte Film Festival a Firenze (2009-2014) e del Dipartimento Educazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (2003-2010). Nel 2002, al Centro Pecci, ha partecipato al Corso di formazione professionale “Techne. Maintenance of Contemporary Art Works. Prevenzione dei danni, cura e allestimento delle opere d’arte contemporanea”.
Ha pubblicato saggi e articoli, tenuto lezioni e conferenze sull’arte del secondo dopoguerra e sulle neoavanguardie internazionali. È stata corrispondente per la Toscana della rivista Tema Celeste.

Ingresso
5€ singolo incontro
4€ soci Unicoop Firenze
Ingresso libero per soci Centro Pecci 2018 disoccupati e studenti di ogni ordine e grado (documentati).

12/02/2018 13.25
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto