Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Basket, Coppa Italia: la finale sarà Fiat Torino vs Germani Basket Brescia
Eliminate in semifinale Cremona e Cantù
Le semifinali della PosteMobile Final Eight 2018 hanno decretato chi si sfiderà oggi, domenica 18, per aggiudicarsi la Coppa Italia 2018. Fiat Torino e Germani Basket Brescia si affronteranno per il gran finale, dopo aver eliminato rispettivamente la Vanoli Cremona e la Red October-MIA Cantù.

La Fiat Torino batte la Vanoli Cremona 92-87 all’overtime, al termine di una partita giocata punto a punto per gran parte della sua durata.

“Abbiamo approcciato la gara in maniera terribile, forse a causa della stanchezza.” ha dichiarato a fine gara Paolo Galbiati, allenatore della Fiat Torino, “Ho visto però i giocatori spronarsi a vicenda, soprattutto dalla panchina verso il campo. Questo atteggiamento per un allenatore è fantastico. Sono contento perché i miei ragazzi hanno fatto una partita importante. Faccio i complimenti a Cremona che, arrivata in questa competizione da ottava, ha giocato alla grande.”

Rassegnate, invece, le parole di coach Meo Sacchetti, tecnico di Cremona: “Abbiamo tirato male nel primo tempo e nel supplementare. Torino è stata brava a mischiare le carte verso fine partita, in cui noi abbiamo fatto veramente poco. Resta l‘amaro in bocca perché le tre squadre più forti erano state già eliminate e Cremona poteva arrivare in fondo. Ci sono occasioni che bisogna saper prendere, e questa era una di quelle.”

Miglior marcatore del match Diante Garrett (Fiat Torino) con 18 punti messi a segno. Miglior realizzatore della Vanoli Cremona Simone Fontecchio (16 punti).

Nella seconda semifinale della giornata, la Germani Basket Brescia stacca il biglietto per la finale dopo aver sconfitto all’overtime la Red October-MIA Cantù. Brescia vince 87-82 una partita giocata a lungo alla pari e risolta solo al tempo supplementare. A fine match Andrea Diana, coach di Brescia, ha commentato: “Oggi è stata un’autentica battaglia. Complimenti a Cantù che non ha mai mollato. A ogni nostra pugnalata si rialzavano e continuavano a giocare più di prima. Però i complimenti più grandi vanno al carattere dei miei ragazzi, ci tenevamo tanto a fare un passo in più rispetto all’anno scorso. Non vediamo l’ora di giocarci la finale.”

Queste, invece, le parole Marco Sodini, allenatore di Cantù: “Normalmente non entro mai nello spogliatoio dopo la partita. Stavolta l’ho fatto per dire grazie ai miei ragazzi. Abbiamo lottato fino alla fine, nonostante la stanchezza accumulata in questi giorni. Il cuore della mia squadra è molto grande, ma non vorrei si tralasciasse l’aspetto tecnico dei miei giocatori. Se a dicembre mi avessero detto che saremmo arrivati fin qui in Coppa, non ci avrei creduto.”

Miglior marcatore dell’incontro è stato Charles Thomas della Red October-MIA Cantù con 20 punti. Per la Germani Basket Brescia top scorer Luca Vitali con 19 punti.

Cantu Brescia ph Ciamillo Castoria

18/02/2018 10.20
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto