Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Open Day a Coverciano: tantissime adesioni, chiuse le iscrizioni
Sabato 24 febbraio
Open Day a Coverciano
Cresce l’attesa per l’Open Day di Coverciano, con il Centro Tecnico Federale che sabato aprirà i cancelli a tifosi e appassionati provenienti da tutta Italia offrendo la possibilità di visitare i campi dove si allenano gli Azzurri e di seguire alcune lezioni di tattica calcistica nelle stesse aule dove si sono formati alcuni tra i migliori allenatori al mondo.
Sono 1500 le adesioni arrivate in pochi giorni, a cui si aggiungeranno gli studenti di alcuni istituti scolastici fiorentini e, dato l’elevato numero di visitatori previsti, le iscrizioni sono ufficialmente chiuse.
Inaugurato quasi sessant’anni fa, il 6 novembre del 1958, il Centro Tecnico Federale è la casa delle Nazionali italiane e l’Università del calcio; il luogo dove preparano i propri impegni le squadre azzurre, dove vengono formate tutte le figure professionali in ambito calcistico e dove ha sede la scuola allenatori più famosa al mondo. Dallo scorso mese, inoltre, è anche diventato un centro VAR di eccellenza internazionale, grazie all’installazione di un simulatore di ultima generazione, dove gli arbitri italiani e delle altre Federazioni potranno allenarsi per migliorare la loro preparazione.
L’Open Day sarà un’occasione non solo per visitare i campi di Coverciano e per ascoltare direttamente, dai docenti della scuola allenatori, alcune lezioni di tattica calcistica, ma sarà anche una giornata in cui sarà possibile scoprire i cimeli custoditi all’interno del Museo del Calcio, per ripercorrere la storia della Nazionale italiana; un racconto legato indissolubilmente alla storia del nostro Paese. Il tour sarà impreziosito anche dalla possibilità di visitare gli spogliatoi della Nazionale, entrando così a contatto con uno dei luoghi simbolo della maglia azzurra.
Nel fitto programma ci sarà spazio anche per la memoria, con la cerimonia di intitolazione di tre campi del Centro: due ai commissari tecnici campioni del mondo, Vittorio Pozzo ed Enzo Bearzot, e un altro al compianto ex presidente del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti, Fabio Bresci. Ad Azeglio Vicini (già Ct e tecnico dell’Under 21, nonché presidente del Settore Tecnico), invece, sarà intitolata un’aula corsi del Centro.

Il programma completo dell’Open Day

Programma della mattina

Ore 8.45 - Inizio ritiro pass per le visite della mattina (visitatori e media accreditati);
Ore 09.30 - Inizio visite guidate del Centro e del Museo del Calcio (partenza ogni mezz'ora)*
Ore 10 – Lezione teorica ‘I moduli di gioco’ in Aula Magna e lezione pratica in campo per i gruppi delle scuole;
Ore 10.30 - Il tuo rigore a Coverciano (sul Campo 1);
Ore 11 – Lezione teorica ‘La lettura della partita’ in Aula Magna e lezione pratica in campo per i gruppi delle scuole;
Ore 12 – Lezione teorica ‘La fase difensiva’ in Aula Magna e lezione pratica in campo per i gruppi delle scuole;
Ore 13 – Fine visite della mattina.

Programma del pomeriggio

Ore 13.30 - Inizio ritiro pass per le visite del pomeriggio
Ore 14 - Inizio visite guidate del Centro e del Museo del Calcio (partenza ogni mezz'ora)
Ore 14 - Lezione teorica ‘La fase offensiva’ in Aula Magna e lezione pratica in campo per i gruppi delle scuole;
Ore 15 - Il tuo rigore a Coverciano (sul Campo 1);
Ore 15 - Lezione teorica ‘Le transizioni’ in Aula Magna e lezione pratica in campo per i gruppi delle scuole;
Ore 15.30 - Esibizione bandierai degli Uffizi e corteo storico della Repubblica Fiorentina;
Ore 16 - Cerimonia di intitolazione dei campi e saluti istituzionali;
Ore 17 – Fine visite del pomeriggio.

Le lezioni teoriche verranno tenute da due docenti di tecnica e tattica calcistica del Settore Tecnico: Antonio Galasso e Ruggero Radice.
Antonio Galasso è attualmente responsabile del Settore Giovanile del Poggibonsi e in passato è stato per 12 anni allenatore nel Settore Giovanile dell'Empoli e per 5 anni in quello del Siena.
Ruggero Radice, oggi responsabile dello Youth Project - il programma di sviluppo del calcio giovanile delle società affiliate al Siena - è stato per 5 anni responsabile dell'attività di base e per altri 3 anni responsabile del Settore Giovanile, sempre della stessa società, il Siena. Per un anno è stato responsabile del Settore Giovanile all'Olbia.

21/02/2018 16.09
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto