Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Musei Civici Fiorentini
Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Fine settimana ricco di appuntamenti nei Musei Civici Fiorentini. Oltre alle tante proposte “ordinarie” (consultabili “museo per museo” sul sito), l’Associazione MUS.E amplia l’offerta con alcune speciali iniziative rivolte ad un target eterogeneo. Dai laboratori per le famiglie al cinema d’animazione, dalle visite tematiche agli incontri d’artista.
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224, 055-2768558
Mail info@muse.comune.fi.it

Museo Novecento
Guest. L’artista Eliseo Mattiacci
Sabato 24 febbraio ore 18.00
In occasione del finissage della mostra “Eliseo Mattiacci. Misurazioni” ospitata alla Galleria Poggiali (in via della Scala), il Museo Novecento dedica all’artista marchigiano un incontro con gli storici dell’arte e critici Pier Giovanni Castagnoli e Bruno Corà sabato 24 febbraio alle 18. L’appuntamento fa parte del nuovo ciclo “Guest”, serie di conferenze organizzate dal Museo Novecento, che si apre alla città e non solo ospitando nelle sue sale i protagonisti della cultura contemporanea per approfondire le maggiori tematiche dell’arte. Di volta in volta l’ospite potrà essere un artista, un’opera, un autore, un collezionista, un gallerista, un giornalista.

Museo di Palazzo Vecchio
L’affresco: saper fare presto e bene
Domenica 25 febbraio h11(per famiglie con ragazzi) e h12.30 (per giovani e adulti)
“Di tutti gli altri modi che i pittori faccino, il dipingere in muro è il più maestrevole e bello”. Così Giorgio Vasari presenta la tecnica dell’affresco, considerata fra le più difficili poiché non consente ripensamenti e richiede una perfetta conoscenza dei materiali e dei pigmenti. L’atelier consente di cimentarsi con le diverse fasi di esecuzione di un piccolo affresco, che al termine dell’attività i partecipanti potranno portare via con sé.

Museo Stefano Bardini
A caccia di opere d’arte: un’asta al museo
Domenica 25 febbraio h11 (per tutti)
Il Museo Stefano Bardini, nato come straordinario scrigno delle opere dell’antiquario Bardini e destinato a rapire collezionisti e amatori di tutto il mondo, esercita tuttora un grande fascino sui visitatori di ogni età: le sue sale seducenti riassumono i generi e le epoche della storia dell’arte offrendo un affascinante viaggio alla scoperta delle diverse arti. Dai rinomati capolavori – basti pensare ai lavori di Tino di Camaino, Donatello, Antonio Pollaiolo, Guercino e Tiepolo – alle raffinate creazioni di bottega, la collezione è infatti il frutto di un ricercato lavoro di acquisizione e compravendita di opere. I partecipanti saranno coinvolti in una grande asta nella quale potranno immaginare di essere veri e propri appassionati d’arte cimentandosi nella valutazione, nell’acquisto, nella vendita, nel prestito e nel restauro delle opere presenti in museo.

Cinema la Compagnia
Le 12 fatiche di Asterix – di Goscinny & Uderzo
Domenica 25 febbraio h15.30
Prosegue il ciclo di proiezioni curate da Museo Novecento e Cinema La Compagnia dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, nonni compresi. I film offrono l’occasione di viaggiare nel tempo guardando al Novecento da un punto di vista inedito e di comprendere come il cartone animato sia il frutto di pensiero artistico, lavoro artigianale e ricerca tecnologica.

Santa Maria Novella
Dall’Annunciazione al Capodanno fiorentino. Le storie di Maria nel complesso di Santa Maria Novella
Domenica 25 marzo, visita tematica per giovani e adulti, ore 14.30
Il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione, segna l’inizio dell’anno fiorentino “Ab concezione Christi” e l’inizio della storia della salvezza “partorita dal purissimo fiore Maria”. Il complesso di Santa Maria Novella è dedicato proprio alla Vergine e per questo nelle sue splendide decorazioni ritornano le storie di Maria, affrescate, dipinte, scolpite, ricamate… la visita si snoderà tra Basilica e Convento attraverso capolavori ed arti minori per ripercorrere attraverso i secoli e nel segno dell’arte le storie di Maria.

23/02/2018 11.03
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto