Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Comune d Carmignano Elezioni del 4 marzo, informazioni utili
Seggi aperti dalle 7 alle 23. Sedici sezioni nel Comune di Carmignano
Carmignano, 2 marzo 2018 – Domenica 4 marzo dalle 7 alle 23 si vota per il rinnovo del Parlamento italiano (Camera dei deputati e Senato della Repubblica). Lo scrutinio verrà effettuato alla chiusura dei seggi, a partire dalle ore 23.

Come si vota. L’elettore, al momento della votazione, riceverà due schede: una rosa per l’elezione della Camera (sono ammessi alla votazione i cittadini maggiorenni) e una gialla per il rinnovo del Senato, in questo caso possono votare solo coloro che avranno compiuto 25 anni entro la data della votazione. A differenza delle precedenti votazioni, ogni scheda elettorale avrà un tagliando antifrode in cui è scritto un codice alfanumerico progressivo.

Elettori. Sono 16 le sezioni elettorali del Comune di Carmignano. 10.862 sono gli elettori del Comune mediceo per la Camera dei Deputati, 5.356 maschi e 5.506 femmine. Per il Senato della Repubblica gli elettori sono 10.104, 4.957 dei quali sono maschi, 5.147 femmine.

Documenti. Per votare è necessario presentare la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità (carta d’identità, patente di guida, passaporto, porto d’armi). Coloro che sono sprovvisti di questi documenti, o in possesso di quelli scaduti, o che hanno completato gli spazi presenti nella tessera elettorale, possono rivolgersi agli uffici del Comune per il rilascio o il rinnovo degli stessi. Dall’8 gennaio scorso il Comune di Carmignano rilascia solo la carta d’identità elettronica: si ricorda che la CIE viene consegnata a casa entro sei giorni lavorativi dalla richiesta quindi, se il giorno delle elezioni il documento non fosse ancora arrivato, è possibile presentare al seggio, come documento di riconoscimento, la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica.

Orari uffici. L’ufficio elettorale e anagrafe del Comune di Carmignano sarà aperto in via del tutto straordinaria oggi, venerdì 2 marzo, dalle 9 alle 18; domani, sabato 3 marzo, dalle 9 alle 18 e domenica 4 marzo (giorno della votazione) dalle 7 alle 23. Lunedì 5 marzo l’Ufficio anagrafe e protocollo resterà chiuso per il protrarsi dello scrutinio.

Trasporto disabili. Tutte e sedici le sezioni sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili ai non deambulanti. Gli elettori che per recarsi a votare hanno bisogno di un’ambulanza o di un mezzo attrezzato per disabilità, possono essere assistiti nel trasporto in maniera del tutto gratuita. Le persone che si trovano in difficoltà possono, infatti, richiedere il servizio di trasporto gratuito dalla propria abitazione al seggio elettorale. Per fare la richiesta è necessario prenotare direttamente presso le strutture che offrono il servizio di trasporto:

Misericordia di Carmignano, per le località di Carmignano, La Serra, Santa Cristina a Mezzana, Verghereto e Artimino. Telefono: 055 – 872206

Misericordia di Seano, per le località di Seano, Bacchereto, Spazzavento e Colle. Telefono: 055 – 8706088 oppure 055 – 8706777
Associazione Assistenza Medicea Onlus, telefono 055 – 8710003

Scuole. Le scuole sede di seggio saranno chiuse dal pomeriggio di oggi, venerdì 2 marzo, fino al 6 marzo compreso. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 7 marzo. Si consiglia di contattare la propria scuola per conoscere eventuali variazioni negli orari delle lezioni.

02/03/2018 16.36
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto