Login

MET


Regione Toscana
Palio somari: presentazione della 62esima edizione
Giovedì 15 marzo alle 12, sala Barile di palazzo del Pegaso a Firenze. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il sindaco di Torrita di Siena
La 62esima edizione del Palio dei Somari di Torrita di Siena sarà presentata alla stampa domani, giovedì 15 marzo, alle 12 nella sala Barile di palazzo del Pegaso a Firenze (via Cavour, 4).

La manifestazione, ormai radicata nel territorio e nella cultura torritese, nasce nel 1966 dall’idea di organizzare un evento che celebri la grande tradizione della lavorazione del legno, al tempo ampiamente diffusa a Torrita. Da qui la scelta di dedicare a San Giuseppe, patrono dei falegnami, il Palio dei Somari: una festa ispirata alla semplicità del lavoro artigiano. Da semplice corsa a d’orso d’asino, la festa è diventata negli anni una kermesse che offre al territorio un’intera settimana di eventi, tra rievocazioni storiche e appuntamenti con l’enogastronomia locale.

Dal 2014 il Palio dei Somari figura nell’elenco stilato dal Comitato per la valorizzazione delle associazioni e manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica della Regione.

All’incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente del Consiglio Eugenio Giani e il sindaco di Torrita Giacomo Grazi.

14/03/2018 16.27
Regione Toscana


 
 

Google


Vai al contenuto