Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Anci Toscana. Promuovere e tutelare i prodotti tipici: Il Casentino
Il 21 marzo ai Georgofili si rinnova l'appuntamento con i Territori della Toscana
Mercoledì 21 marzo si rinnova l’appuntamento con “I territori della Toscana e i loro Prodotti”, il fortunato ciclo di organizzati da Anci Toscana e Accademia dei Georgofili con patrocinio di Unicoop Firenze: protagonista stavolta sarà il Casentino, con le sue tipicità, le sue eccellenze e il suo paesaggio. Nella sede dell’Accademia agli Uffizi si incontreranno amministratori, aziende, esperti e tecnici, con l’obiettivo di coinvolgere le aziende locali, tutelare le piccole produzioni, individuare i punti di forza dal punto di vista nutrizionale e gastronomico, rinnovare il marketing puntando sulla qualità e l’unicità, inserirsi fra i prodotti di nicchia della grande distribuzione.

Ad aprire i lavori Pietro Piccarolo, vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili e Vittorio Gabbanini, referente di settore Anci Toscana e sindaco di San Miniato; Poii le relazioni di Eleonora Ducci, assessore Unione dei Comuni Montani del Casentino, Monica Baccianella e Giuseppe Scortecci, assessori di Capolona e Luca Santini, Presidente Parco Nazionale Foreste Casentinesi. Interverranno poi Francesca Nassini, vicesindaco di Bibbiena; Serena Stefani, vicesindaco di Pratovecchio Stia; Nicoletta Bruno, assessore di Subbiano; Giovanni Belletti dell’Università di Firenze; Manuela Giovannetti del Centro Nutrafood dell’Università di Pisa e Luca Sebastiani della Scuola Superiore Sant’Anna. Dopo il punto della Asl e di Unicoop, prenderanno poi la parola operatori, tecnici e rappresentanti delle aziende.

Al termine, la consueta ed attesa degustazione dei prodotti tipici: dal prosciutto grigio al fagiolo zolfino, dalla patata di Cetica, dal pecorino abbucciato alla Panina di Pasqua, dall’olio extravergine alla farina di castagne

Programma completo ali link:
http://www.ancitoscana.it/images/Notizie/mercoledi_21.pdf

19/03/2018 11.03
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto