Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Duecento studenti delle scuole superiori pratesi a scuola di pronto intervento
Al Livi e al Copernico il Progetto Asso per imparare a usare il defibrillatore
Conoscere le tecniche di base per sapere come comportarsi di fronte ad un incidente, un malore o un infortunio può salvare una vita. E così questa mattina, sabato 24 marzo, duecento studenti delle scuole superiori pratesi sono andati a scuola di pronto intervento. Anche Prato ha infatti aderito al progetto «A Scuola di SOccorso» (Asso), promosso dalla Federazione nazionale delle Misericordie e dall'Ufficio scolastico della Toscana per fornire ai giovani conoscenze di base sul giusto modo di agire in determinate situazioni ritenute critiche.

Due le scuole al momento coinvolte nel progetto, il Livi e il Copernico, ma presto Asso arriverà anche in altri istituti superiori pratesi.

«Dopo una prima parte teorica abbiamo diviso i ragazzi in piccoli gruppi e abbiamo insegnato loro come utilizzare nella pratica il defibrillatore semiautomatico, un importante strumento salvavita - ha spiegato Simone Muratori, delegato zonale delle Misericordie dell'area pratese -. Obiettivo del corso, che replicheremo anche in altri istituti superiori della provincia di Prato, è quindi quello di fornire un valido strumento di supporto alle giovani generazioni e insegnare loro a reagire in situazioni di pericolo. Allo stesso tempo vogliamo sensibilizzare il maggior numero di utenti sulla necessità di una formazione adeguata ed opportuna al primo soccorso, ossia a quelle azioni che possono aiutare le persone in difficoltà, in attesa dell'arrivo di personale specializzato».

Nello specifico stamani gli studenti hanno seguito un corso durato cinque ore, articolato in due fasi: una lezione teorica durante la quale sono state illustrate le manovre di rianimazione che possono essere effettuate utilizzando il defibrillatore semiautomatico e una pratica. Al termine dell’incontro tutti i partecipanti hanno ricevuto la qualifica di esecutore di BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation).

Al liceo Livi hanno partecipato cinquanta studenti, guidati da sei formatori; al Copernico, invece, gli studenti erano centocinquanta, diciotto i formatori. Il corso è stato condotto dal coordinamento delle Misericordie dell'area pratese formato dalle Misericordie di Prato, Carmignano e Comeana e Poggio a Caiano.

24/03/2018 17.09
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto