Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
A Comeana appuntamento con la suggestiva Processione di Gesù Morto Redentore
Venerdì 30 marzo con partenza alle 20,30 dalla Chiesa. Coinvolti oltre 400 figuranti
Processione fonte foto comunicato stampa
Una processione suggestiva, che colpisce nei numeri e nel sentimento che riesce a trasmettere a chi vi assiste, una tradizione che si ripete da anni e che non manca mai di stupire e commuovere. E' la Processione di Gesù Morto Redentore, una rievocazione storico religiosa che va oltre la classica Via Crucis e che vede coinvolti più di 400 figuranti che, a piedi o a cavallo, sfilano per le vie di Comeana.

Una tradizione che affonda le sue radici nel Medioevo, una tra le più grandi rievocazioni della Toscana in quanto a numeri, che anima il paese ogni tre anni (l'ultima volta è stata nel 2015, la prossima sarà nel 2021).

L'appuntamento è per venerdì 30 marzo con partenza alle 20,30 dalla piazza della Chiesa di Comeana. La prima vera novità di questa edizione è proprio il giorno: la processione si terrà, infatti, il Venerdì Santo invece che il Giovedì Santo. A organizzare questa grande rievocazione è la Compagnia del Santissimo Redentore, formata da un gruppo spontaneo di cittadini, con il contributo del Comune di Carmignano.

“Una manifestazione frutto di una tradizione sacra che affonda le sue radici in tempi lontanissimi e che ogni volta vede il coinvolgimento di tantissimi cittadini, dai più piccoli ai più grandi che, con entusiasmo e passione, partecipano e vivono questo momento di grande festa – ha commentato l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Un evento tra fede e spettacolo, dove si cura molto l’aspetto storico grazie ad un lungo lavoro di preparazione che dura mesi, durante il quale viene curato ogni minuzioso dettaglio. Allo stesso tempo questo evento offre la possibilità di scoprire Comeana da un punto di vista turistico e culturale”.

Percorso. La Rievocazione storico religiosa percorrerà le vie del paese di Comeana e durante la sfilata si svolgeranno diverse scene della passione, come il Processo, le cadute di Gesù sotto il peso della Croce e la Crocifissione. La partenza è dalla chiesa di Comeana alle 20,30, per poi arrivare verso le 23,30 al campo sportivo, trasformato per una notte nel Golgota. Le strade che saranno percorse sono: via Dante Alighieri, piazza C. Battisti (prima scena), via Macia, via Rossini, via Beethoven, via La Volta, via le Corti, via Macia, piazza C. Battisti (seconda scena), via V. Veneto, via Rivolta, via della Volta, via la Volta, piazza C. Battisti (terza scena), via D. Alighieri, via Garibaldi (termine processione).

Storia. Non si può stabilire con certezza quando sia nata la processione di Comeana, le sue origini però furono ispirate alla Confraternita del Santissimo Sacramento, fondata nel 1599. Certo è che si tratta di una storia e una tradizione di diversi secoli. E così ogni tre anni durante la Settimana Santa la centralissima piazza Cesare Battisti si trasforma in un sinedrio e va in scena il processo che vide protagonista in Palestina Gesù Cristo. Processo che si chiude con la crocifissione, tra lampi e tuoni ricreati ad arte, con in sottofondo il recitato scandito da un crescendo musicale e da migliaia di spettatori che ascoltano e osservano in assoluto silenzio. Nel mezzo la processione lungo le strade del paese che vede sfilare oltre 400 figuranti. Prima dominava la parte religiosa; dal secondo dopoguerra, e soprattutto dal 1982 in poi, quando la festa è ripresa dopo alcuni anni d’interruzione, la processione si è arricchita di nuovi personaggi che hanno fatto sì che la parte storica oggi prevalga.

Viabilità. Il centro di Comeana dalle ore 20 di venerdì 30 marzo sarà chiuso al traffico per tutta la durata della processione, fino all’1 del giorno successivo. Già dalle 17 sarà in vigore il divieto di sosta su tutte le strade centrali che saranno attraversate dalla Processione. Dalle 18, inoltre, sarà sospesa la circolazione in piazza San Michele, via Machiavelli, slargo via Ariosto, piazza degli Scalpellini, via G. Deledda e via Don Mazzoni per consentire l’arrivo e lo stazionamento dei figuranti. Sarà sempre garantito l’accesso in deroga per le autoambulanze, i veicoli al servizio di disabili e per gli utenti con ricetta urgente per recarsi alla farmacia. Durante lo svolgimento della processione la frazione sarà presidiata da personale di vigilanza del Comando di Polizia Municipale e dai volontari della Vab.

27/03/2018 12.54
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto