Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Il Comune di Carmignano in una App
Tutti i servizi e i vantaggi dell’ente a portata di mano. L’applicazione scaricabile gratuitamente su piattaforme Ios e Android
Il Comune di Carmignano è sempre più vicino a cittadini e turisti e lancia una nuova applicazione gratuita grazie alla quale è possibile vedere tutte le informazioni dell’ente: scoprire Carmignano e le sue eccellenze, scrivere al sindaco e prendere un appuntamento con gli assessori, segnalare guasti, tenere d’occhio le scadenze e accedere al portale dei pagamenti on line Pago Pa. Un’applicazione per vivere e scoprire Carmignano.



“Prosegue il lavoro dell'amministrazione nell'ottica di rendere trasparenti e accessibili a tutti i servizi e le procedure del Comune - ha spiegato il sindaco Edoardo Prestanti -. Continuiamo quindi ad investire in innovazione tecnologica perché crediamo fermamente che il cittadino debba essere messo in grado di accedere con facilità ai servizi erogati e alle attività organizzate dal Comune. Questa applicazione rappresenta un ottimo veicolo per la promozione turistica del territorio, per la conoscenza delle informazioni utili e per creare un ulteriore canale di dialogo tra cittadini e amministratori".



Gratuita, scaricabile con i sistemi di store sia di Android che di Ios, l’applicazione ha un’interfaccia semplice e intuitiva, uno strumento in continua evoluzione e aggiornamento, costruito nell’ottica di aumentare l’accessibilità e la trasparenza dell’ente al suo esterno. Con pochi e semplici click chiunque può quindi scoprire l’offerta sul territorio sia a livello turistico (dove mangiare e dormire, luoghi da visitare, eventi e iniziative), che di servizi erogati al cittadino (numeri utili, scadenze e pagamenti).



“Con la app si compie un passo importante nel nostro Comune – ha aggiunto l’assessore all’Agenda digitale Tamara Cecconi -, un traguardo che rappresenta la volontà di comunicare con i cittadini, semplificare il funzionamento e la gestione della macchina comunale e mettersi a disposizione, con tutti gli strumenti necessari, per uno scambio sinergico di informazioni e suggerimenti utili tra pubblico e privato. Un’applicazione pensata dunque per rispondere alle esigenze dei cittadini di Carmignano e ai turisti che vengono a visitare il nostro territorio”.



L’applicazione è suddivisa in sezioni: la prima è “qui puoi”, dove è spiegato brevemente cosa si può trovare all’interno della app e quali sono i suoi obiettivi principali. C’è poi la sezione “Carmignano”, con una descrizione del Comune, dove si trova e il suo ricco patrimonio artistico e culturale. A sua volta la sezione è suddivisa in micro aree: scopri Carmignano (i borghi, le ricchezze storiche, artistiche ed enogastronomiche); eventi e festività; dove bere, mangiare e dormire; i prodotti tipici, il vino (la sua storia, le eccellenze e il luoghi dove è possibile acquistarlo in maniera diretta) e l’olio; i numeri utili e infine indicazioni per sposarsi a Carmignano. Queste informazioni sono tradotte anche in lingua inglese e tedesca.



Poi c’è la sezione dedicata ai “Servizi utili”, suddivisa anche questa in aree: sindaco ti scrivo, per inviare un messaggio diretto al primo cittadino; è possibile prendere un appuntamento con uno degli assessori; numeri utili per contattare gli uffici del Comune. E poi ancora le scadenze fiscali del Comune, per essere sempre aggiornati su quando vanno effettuati dei pagamenti o sulle possibili agevolazioni; collegamento diretto al sito web del Comune di Carmignano e alla pagina Facebook dell’ente; sondaggio. I cittadini possono poi segnalare guasti o eventuali situazioni critiche e dare suggerimenti. E infine l’area Pago Pa, attraverso la quale gli utenti possono effettuare il pagamento di alcuni servizi.



Presente poi la sezione dedicata alle “News e eventi” contenente tutte le informazioni utili su progetti e iniziative promosse dal Comune, ma anche per esempio per visualizzare gli orari per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta porta a porta e le ordinanze di modifica alla viabilità nelle zone del territorio.



Un’altra sezione è dedicata al “turismo” con le indicazioni sui ristoranti, gli hotel, le farmacie e i musei presenti nel Comune di Carmignano. Luoghi tutti geolocalizzati. Infine una galleria contenente alcune immagini dei luoghi simbolo del territorio comunale di Carmignano.



Un’applicazione dunque che ha una duplice valenza: uno strumento di marketing territoriale e turistico e, allo stesso tempo, un apparato contenente le informazioni utili per chi vive la quotidianità del Comune.

29/03/2018 15.29
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto