Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Carmignano. Alla Villa di Artimino “Autori di oggi. Capolavori di ieri”
Sabato 14 aprile alle 17 Andrea Vitali presenta “Alcesti” di Euripide
Villa Artimino (fonte foto free fa ikinternet)
Prosegue con successo “Autori di oggi. Capolavori di ieri. I classici della letteratura riletti da grandi scrittori”, la rassegna letteraria, giunta alla quarta edizione, promossa dai Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, in collaborazione con il Polo museale della Toscana e la Tenuta di Artimino. Un vero e proprio festival letterario che ha preso il via a febbraio e che proseguirà fino alla fine di maggio, nello splendido scenario delle ville medicee La Ferdinanda di Artimino e Ambra di Poggio a Caiano.

I primi tre incontri si sono tenuti al Poggio, la location scelta per i prossimi appuntamenti è la Villa Medicea di Artimino. A dare il via a questo terzetto sarà sabato 14 aprile alle 17 un classico greco, “Alcesti” di Euripide, un dramma femminile, un’indagine sulla via e i suoi valori fondanti, presentato da Andrea Vitali, medico di professione e scrittore per passione. La lettura è invece affidata all’attore Andrea Giuntini. Ingresso gratuito. Seguirà poi alle ore 19 un apericena in Villa (15 euro, prenotazione obbligatoria 055 8750231; 055 8751426).

“Siamo orgogliosi di poter riproporre anche sul nostro territorio questa importante rassegna, uno degli appuntamenti più attesi ed interessanti del nostro programma culturale – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Carmignano Stella Spinelli -. Un festival letterario reso possibile grazie alla sinergia che si è creata con l’amministrazione comunale di Poggio a Caiano e alla disponibilità della Tenuta di Artimino che metterà a disposizione gratuitamente la Villa, rendendo così fruibile al più vasto pubblico la più alta cultura. Incontrare autori di rilievo che trattano capolavori immortali, ascoltare storie appassionanti, è davvero un privilegio”.

Andrea Vitali è uno degli autori più noti e amati dalla critica e dal pubblico. Medico di professione, ha coltivato da sempre la passione per la scrittura esordendo nel 1989 con il romanzo “Il procuratore”, che si è aggiudicato l’anno seguente il premio Montblanc per il romanzo giovane. Ha poi vinto nel corso degli anni numerosi premi e riconoscimenti. Sabato Vitali rileggerà l’Alcesti di Euripide, opera che tocca temi differenti ma quanto mai attuali, come il dono e l’accoglienza.

L’appuntamento successivo è per il 12 maggio (ore 17 villa Artimino) e sarà incentrato su uno dei più amati e popolari capolavori di J. Austen “Orgoglio e pregiudizio”, che rivivrà attraverso la parola di Simonetta Agnello Horbny e le letture dell’attore Moreno Fabbri. Chiude il ciclo di incontri il 30 maggio alle 21 “Le mille e una notte”, capolavoro sui generis che sarà interpretato dall’attrice Elisabetta Santini e presentato dallo scrittore Algerino Amara Lakhous.

La rassegna “Autori di oggi. Capolavori di ieri” è curata da Carla Lomi ed ha il patrocinio della Regione Toscana, International Association For Art and Phycology, FIDAPA-BPW ITALY sezione di Pistoia; patrocinio morale de I Parchi Letterari e il contributo della Fondazione Banca Alta Toscana.

10/04/2018 12.57
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto