Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vinci
Vinci: “Il Giorno di Leonardo”
Domenica 15 aprile 2018 dalle 10:30 fino al tramonto
Il Giorno di Leonardo
Domenica 15 aprile 2018 tornerà a Vinci “Il Giorno di Leonardo”, una vera e propria giornata di festa dedicata al suo più illustre cittadino, per celebrare la ricorrenza della sua nascita, il 15 aprile. In tutta Vinci sarà una grande festa di compleanno per Leonardo, dalla Piazza del “Cavallo di Leonardo” alla Casa Natale di Anchiano, passando per la Strada Verde, in un caleidoscopio di eventi, una kermesse continua con 3 hashtag: #naturamaestra #arteemarchingegni #augurileonardo quindi eventi all’insegna della Natura, dell’arte e dei Marchingegni e delle celebrazioni del compleanno.

Dalle 10:30 fino al tramonto un susseguirsi di eventi gratuiti e aperti a tutti, pensati e voluti da tutte le Associazioni di Vinci e non solo, renderanno omaggio al Genio, col patrocinio della Regione Toscana, Comune di Vinci e Città metropolitana di Firenze.

L’area del Castello sarà fulcro di tante altre iniziative: la rappresentazione live dell’”Ultima cena”, in un falso d’autore, con il coinvolgimento del pubblico presente. L’esposizione di aeromodelli. Ci saranno vignettisti all’opera e vignette dedicate a Leonardo, un murales realizzato dal vivo da uno street artist, tanti attori che ricreeranno e animeranno per l’occasione i Quadri del Genio, compresa “La Gioconda” . Tutto questo per rendere ancora più partecipi grandi e piccoli. Non mancheranno nemmeno le visite guidate per conoscere ed approfondire in tesori di Vinci: quelli della chiesa di Santa Croce e del battistero di Leonardo, quelli degli scritti del Genio, in fac simile, racchiusi dentro la Biblioteca leonardiana e quelli storici, degli Statuti di Vinci al tempo di Leonardo, che ci riporteranno alla vita quotidiana di allora.

La Strada Verde, sarà animata da scene in costume, scritte per l’occasione. il Ponte salvatico del Museo Ideale Leonardo Da Vinci verrà montato e smontato, in diretta. Tornano le passeggiate alla scoperta dei percorsi leonardiani, che riveleranno marchingegni costruiti per l’occasione con narrazioni di una tesi di laurea in architettura dedicata ai Paesaggi di Leonardo. Il Parco Acquaria accoglierà il punto di ristoro, con degustazione di vino ed olio, facendo da teatro per la rappresentazione “Lo vino pretto”.

Anche i bambini avranno un’area dedicata a loro, percorsi a tema con riconoscimenti per tutti. Ci sarà anche il suono della Banda di Vinci, riunita per l’occasione.

E poi tutto il paese sarà colorato di giallorosso, i colori della Città di Vinci, e dei biglietti d’auguri a Leonardo realizzati dai bambini dell’Istituto Comprensivo di Vinci, L’imbandierata e il lancio da un veicolo aereo della corona di alloro sulla Casa Natale di Leonardo riporteranno indietro la memoria del paese fino al 1959, quando ci fu la prima celebrazione de Il Giorno di Leonardo. Al termine della giornata sarà offerta ai partecipanti una grande torta di compleanno realizzata dalle pasticcerie di Vinci e...alziamo gli occhi al cielo, le sorprese non sono finite!

Dal 2 aprile al 15 aprile sarà chiesto a TUTTI di inventare i propri auguri a Leonardo, creando video da inviare a info@ilgiornodileonardo.it?Saranno postati in diretta dal 15 aprile?E un’ultima raccomandazione, seguite la pagina Facebook “il giorno di leonardo” o twitter o instagram.

http://www.ilgiornodileonardo.it

10/04/2018 15.43
Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto