Login

MET


Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa
Barberino di Mugello: tariffe ridotte per gli Asili Nido comunali
Il Comune di Barberino abbassa le tariffe del periodo Marzo-Dicembre 2018 grazie a fondi statali destinati ai servizi di istruzione per la fascia 0-6


Tariffe dell’asilo nido più basse per le famiglie di Barberino di Mugello. Il Comune di Barberino infatti ha deciso di investire sulla riduzione della retta scolastica, i fondi arrivati dallo Stato a sostegno dei servizi di istruzione nella fascia di età 0-6 anni.

Nello specifico per l’anno 2018 sono stati 30.444,60 euro i fondi arrivati dallo Stato che il Comune ha deciso di utilizzare per abbattere le tariffe del Nido per il periodo da marzo a dicembre 2018.
Per i mesi da marzo a luglio il rimborso sarà del 40% per un nucleo familiare con due genitori che lavorano e del 20% per famiglie con un unico genitore lavoratore. Ricordiamo anche che nel Comune di Barberino le tariffe base per le iscrizioni al nido seguono già una contribuzione progressiva rispetto all’Isee, alle quali sarà quindi applicata la riduzione indicata.

Anche per il periodo settembre – dicembre 2018 è previsto un ulteriore consistente rimborso (sempre differenziato in base alla condizione lavorativa dei genitori), che sarà quantificabile solo dopo le iscrizioni del prossimo anno scolastico.

“Abbiamo scelto di dedicare interamente i fondi per ridurre le rette in modo da alleggerire il peso economico delle famiglie”. Una politica quindi più vicina alle famiglie che potranno usufruire di queste riduzioni anche nel 2019: “Non possiamo ancora avere un dato certo per le riduzioni nell’anno solare 2019 – chiarisce l’assessore Martinucci - per il quale dovremo attendere i nuovi criteri ministeriali rispetto alla redistribuzione delle risorse alle varie Regioni. Non appena avremo un dato certo anche per il prossimo anno, informeremo nei dettagli le famiglie”.

Per qualsiasi informazione in più ci si può rivolgere all’Ufficio Scuola del Comune di Barberino di Mugello.

17/04/2018 15.06
Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa


 
 

Google


Vai al contenuto