Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
'Le Terre Rosse' di Brancale al cinema 'La Compagnia' di Firenze
Domenica 22 aprile, ore 21, in via Cavour, il film tratto dal romanzi 'Il Rinnegato'
Vincitore dell'Hollywood International Moving Picture Festival, presentato ai festival di Mumbay, Napoli e Los Angeles, verrà proiettato domenica 22 aprile, alle 21, al cinema 'La Compagnia' di Firenze (via Cavour 50 r) il film 'Le Terre Rosse' di Giovanni Brancale, tratto dal romanzo 'Il Rinnegato' di Giuseppe Brancale, edito da Polistampa. Sarà presente il regista.

Azione, sogni, la forza della storia che non si può fermare. La parabola di giovani garibaldini di un piccolo villaggio dell'entroterra che non sembra tanto lontana dalle aspirazioni di tanti ragazzi di oggi.

Il film, prodotto dalla Estravagofilm e co-finanziato tramite crowdfunding, racconta del fenomeno del Brigantaggio in Basilicata, a partire dalle vicende di alcuni giovani ex-garibaldini che, crollato il sogno di riscatto nell'Italia post-unitaria, cercano una via di fuga nell'emigrazione o nelle bande criminali o nell'alternativa incarnata da Giuseppe Prestone, 'Il rinnegato', nell'immaginario paese lucano di Migalli, nel periodo che va dal 1860 al 1887.

Ambientato nell'Ottocento, il film affronta un tema sempre attuale e universale, quello degli ultimi in lotta contro l'oppressione.

I protagonisti sono i 'dimenticati dalla storia', come recita il sottotitolo: le loro esperienze hanno come filo conduttore la patria, una 'terra rossa' macchiata dalla lotta per la propria indipendenza. Ma è la loro vita a cambiare la storia nel profondo.

18/04/2018 13.05
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto