Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Moby Dick Festival: a Terranuova Bracciolini dal 4 al 7 maggio
Presentato l’evento a palazzo del Pegaso dal presidente e dal vicepresidente del Consiglio regionale, Giani e De Robertis, insieme al sindaco Chienni

“Grazie a Moby Dick Festival a Terranuova Bracciolini, dal 4 al 7 maggio, soffierà lo spirito del Rinascimento toscano”. Con queste parole il presidente dell’assemblea toscana, Eugenio Giani, ha presentato la prima edizione del Festival culturale, che avrà come tema “La Comunità e le Relazioni”, per porre soprattutto l’accento sul rischio del passaggio dalla figura di cittadino a quella di semplice individuo, con le conseguenti ricadute sulla comunità. La cultura e il confronto saranno quindi fonte di arricchimento sociale. “L’evento è in grado di esprimere qualità – ha continuato Giani – in linea con la storia di Terranuova, dove il Comune ha sempre cercato di andare alla scoperta del nuovo”. Sulla stessa lunghezza d’onda la vicepresidente Lucia De Robertis: “Le nostre amministrazioni locali hanno capito che attraverso la cultura possiamo promuovere il territorio – ha affermato -– battezzare iniziative di questo livello, nella contaminazione tra tante arti e sensibilità, ci permette di lavorare insieme per passare dall’individuo al cittadino, quindi per lavorare per la comunità”.

E non è un caso se per questa prima edizione, come ha rivelato il sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni: “Moby Dick richiama la metafora della caccia alla balena; come ha detto il filosofo Peter Sloterdijk, ‘lo si voglia o no, tutti noi ci troviamo a bordo di una baleniera’, a caccia cioè della propria personale ‘ossessione’, si chiami felicità, conoscenza, scoperta o altro”.

L’obiettivo del festival sarà proprio quello di creare uno spazio aperto dove affrontare tematiche di attualità, riportando al centro il racconto, l’analisi e l’approfondimento.

Dal 4 al 7 maggio Terranuova e l’intero Valdarno ospiteranno una kermesse culturale di profilo nazionale, per spaziare dalla letteratura alla politica, dalla storia all’economia, dal giornalismo all’arte, dal cinema alla fotografia, dall’alimentazione alla musica fino all’educazione all’infanzia. Il dibattito e il confronto sarà affidato, tra gli altri, a ospiti come Carlo Petrini, Ezio Mauro, Walter Veltroni, Vittorio Emanuele Parsi, Bobo Rondelli, Fabio Picchi, Edith Bruck, Ferruccio De Bortoli, Franco Cardini.
Il Festival, che si svolgerà nella piazza centrale di Terranuova, sarà arricchito da altre iniziative dedicate alla promozione del territorio e dei suoi prodotti.

18/04/2018 16.09
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto