Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Il 25 aprile a Pelago torna la tradizionale Biofioricola di primavera
Mercato di prodotti biologici, fiori, artigianato artistico, mostre, laboratori per bambini e animazione
Una piacevole tradizione che ogni anno segna l’inizio della primavera. Mercoledì prossimo 25 aprile nel centro storico di Pelago per tutta la giornata c’è la Biofioricola di Primavera 2017. Per tutti sarà a disposizione il mercato dei prodotti biologici, fiori, artigianato artistico, non mancheranno anche le mostre, i laboratori e l’animazione per bambini.
“Biofioricola rappresenta da sempre la nostra ‘primavera’, l’inizio delle nostre iniziative. Negli ultimi anni, questo evento si è trasformando, acquisendo sempre più i connotati di una manifestazione completa, focalizzato sulla promozione del territorio e dei nostri prodotti senza trascurare l’attenzione per l’ambiente. Rappresenta il modello di sinergia tra amministrazione pubblica e privati – conclude - capace di realizzare sempre più iniziative ed eventi fondamentali a far tornare a vivere le diverse frazioni del Comune.”
Come ogni anno dalle 9 alle 19 in via Vittorio Emanuele e piazza Ghiberti ci sarà il mercato dei prodotti biologici, fiori, artigianato artistico, mostre, laboratori per bambini ed animazione. Tra le novità da segnalare l’escursione nordic walking con partenza alle 9,30 sulle colline pelaghesi ( partenza da Diacceto – via santoni, prenotazioni su www.nordicwalkingtoscana.it o info@nordicwalkingtoscana.it). Non mancheranno le mostre d’arte tra le quali la bellissima “Pelago in Castello”, che sarà inaugurata sabato 21 aprile e proseguirà fino al 29, nell’antico palazzo comunale, sarà possibile visitare l’edificio restituito ai cittadini dopo i lavori. Intensa anche l’attività nell’angolo dedicato alle associazioni. Per bambini e gli adulti dalle 15 ci sarà il laboratorio di manipolazione dell’argilla a cura dello studio ceramico Giusti di Paterno.
Una giornata di festa che il comune di Pelago organizza ogni anno con la Collaborazione della Pro-Loco e di Frescobaldi.

Questo il programma completo:

BIOFIORICOLA DI PRIMAVERA
PELAGO, mercoledì 25 aprile
dalle ore 9 alle 19 VIA VITTORIO EMANUELE e PIAZZA GHIBERTI
MERCATO DI PRODOTTI BIOLOGICI, FIORI, ARTIGIANATO ARTISTICO, MOSTRE, LABORATORI PER BAMBINI E ANIMAZIONE

Tre le Colline di Bibbiano e Poggio al Commissario - clicca per ulteriori info
- “Escursione nordic walking e a passo libero” sulle colline di Bibbiano e Poggio al Commissario curata da Nordic Walking Active Toscana e Geco Ambiente. Partenze ore 9:30 e rientro ore 12:30 circa da Via Santoni Diacceto - Pelago 8 Km. Prenotazione necessaria entro martedì 24 aprile su www.nordicwalkingtoscana.it o info@nordicwalkingtoscana.it

Piazza della Repubblica
- “L’angolo di Zio Tobia” - dove vi attenderanno gli animali della fattoria

Via Vittorio Emnauele e Piazza Ghiberti
- Mostra: “Silenzi – Dipinti e maioliche” di Renzo Del Lungo
- Mostra Mercato di beneficenza: “Mamme d’ieri Nonne d’oggi per gli uomini di domani” a cura del Gruppo Terza Età – Lucia Rasponi e Progetto Sartoria Kigoma Tanzania “Jan Goodall Institute”
- L’”Angolo delle Associazioni” presso il cortile della scuola primari “G. De Majo”
- Mostra espositiva di scultura in ceramica di Giampietro Degl’Innocenti ispirate al poeta Federico Tavan (alle ore 16 inaugurazione con approfondimento dell’opera del poeta) e presentazione delle Botteghe scuola Studio Ceramico Giusti e Sansone e delle associazioni La Fierucola APS – ARS Ferrano – Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti. - Bottega del Ghiberti
- Incontro sull’agricoltura biologica ore 10:30 “Esperienza di una scuola di orticultura”, coordinato da Silvano Venturin e Saverio Nannini della associazione Le C.A.S.E. – davanti alla Bottega del Ghiberti.

Antico Palazzo Comunale e Chiesa di San Clemente
- Apertura mostra “PELAGO in CASTELLO” - Antico Palazzo Comunale.
- Apertura del Museo di Arte Sacra dalle ore 15 alle ore 19 – Chiesa di San Clemente.

Pranzo e Cena presso la Casa del Popolo in piazza Ghiberti con prodotti tipi delle nostre colline, curata dai volontari della “Croce Azzurra sez. Pelago”.

Dal pomeriggio – dopo le 14:30
- Il mercato si animerà a tempo di rhythm’n blues, funky e jazz. Una ventata di divertimento e spensieratezza con la “Sound Street Band”
- Laboratorio di manipolazione dell’argilla per bambini e adulti a cura dello studio Ceramico Giusti di Paterno ore 15 e “concerto” di flauti autocostruiti ore 17:30.

19/04/2018 18.17
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto