Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
La Stagione degli Amici della Musica si conclude al Teatro della Pergola
Tre concerti che confermano un'attività in crescendo e una Stagione che trova riscontro del suo successo anche grazie alla risposta di un pubblico attento e in cerca di una qualità musicale raffinata e profonda. Il programma
La Stagione degli Amici della Musica si conclude al Teatro della Pergola con una tripletta dal grande respiro internazionale: sabato 21 aprile alle 16 il virtuoso del violino Leonidas Kavakos insieme al pianoforte di Enrico Pace presentano una selezione di brani di Stravinskij, Prokofiev, Tamemitsu e Frank.

Domenica 22 aprile alle 21, il prestigioso ritorno di una delle interpreti più sopraffini della tastiera, Angela Hewitt con le Variazioni Goldberg, con cui si completa il progetto “The Bach Odissey”.

Lunedì 23 infine, Arcadi Volodos, noto come “il poeta del pianoforte”, che offrirà al pubblico un'immersione nelle atmosfere di Schumann, Brahms e Schubert.

Tre concerti che confermano un'attività in crescendo e una Stagione che trova riscontro del suo successo anche grazie alla risposta di un pubblico attento e in cerca di una qualità musicale raffinata e profonda.

L'offerta degli Amici della Musica di Firenze verrà inoltre impreziosita da due importanti presenze internazionali, il 30 maggio Murray Perahia e l'11 giugno Grigory Sokolov, due leggende del pianoforte che si esibiranno nell'ambito del Festival del Maggio Musicale Fiorentino al Teatro del Maggio.

Il programma completo della stagione su www.amicimusicafirenze.it Biglietti da 14 a 25 euro.

Leonidas Kavakos è apprezzato in tutto il mondo per il suo virtuosismo e la sua ineguagliabile musicalità. I tre più importanti mentori della sua vita sono stati Stelios Kafantaris, Josef Gingold e Ferenc Rados. All’età di ventuno anni aveva già vinto tre prestigiosi riconoscimenti: il Concorso Sibelius (1985), il Premio Paganini e il Concorso di Naumburg (1988). Nel corso degli anni, Leonidas Kavakos ha sviluppato un’intensa collaborazione con numerose orchestre e direttori, tra cui Wiener Philharmoniker (Eschenbach/Chailly), Berliner Philharmoniker (Rattle), Royal Concertgebouw Orchestra (Jansons/Gatti), London Symphony Orchestra (Gergiev/Rattle/Harding), Orchestra della Gewandhaus di Lipsia (Chailly), Münchner Philharmoniker e Orchestre de Paris. Kavakos collabora intensamente anche con la Staatskapelle di Dresda, la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, la Budapest Festival Orchestra, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica della Scala e, negli Stati Uniti, con Philadelphia Orchestra, New York Philharmonic, Boston Symphony, Chicago Symphony e Los Angeles Philharmonic. Negli ultimi anni Kavakos ha costruito un forte profilo come direttore d’orchestra e ha diretto ensemble del calibro di London Symphony, Boston Symphony, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Maggio Musicale Fiorentino, Wiener Symphoniker e Budapest Festival Orchestra. Nel 2017 è stato il vincitore del Premio Musicale Léonie Sonning. Suona uno Stradivari ‘Abergavenny’ del 1724.

Nato a Rimini, Enrico Pace ha studiato con Franco Scala al Conservatorio di Pesaro, dove si è diplomato anche in composizione e direzione d'orchestra. Si è perfezionato all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro” di Imola e con il didatta belga Jacques de Tiège. Dopo la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale “Franz Liszt” di Utrecht nel 1989, si è esibito in tutta Europa in rinomate sale da concerto: Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala di Milano, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Philharmonie di Berlino. Si è esibito da solista con orchestre quali Royal Orchestra del Concertgebouw, Münchner Philharmoniker, BBC Philharmonic Orchestra, Orchestra Nazionale di S. Cecilia, MDR-Sinfonieorchester di Lipsia, Camerata Salzburg e Orchestra Filarmonica di Varsavia. Ha collaborato con direttori d’orchestra quali R. Benzi, G. Noseda, Z. Kocsis, K. Kord, M. Elder, L. Foster, J. Fürst, D. Robertson, V. Sinaisky, S. Skrowaczewski, B. Weil, W. Weller e A. Wit. Nella musica da camera collabora, tra gli altri, con il Quartetto Prometeo, il Quartetto Keller, Marie Luise Neunecker, Liza Fertschman, Sharon Kam, Daniel Müller Schott, Matthias Goerne e Frank Peter Zimmermann. Si esibisce regolarmente in recital anche con Leonidas Kavakos: il loro progetto dedicato alle Sonate di Beethoven per violino e pianoforte si è concretizzato in un'incisione integrale per Decca (2012) e nell'assegnazione del Premio Abbiati della critica italiana.

Tra le pianiste più conosciute a livello mondiale, Angela Hewitt appare regolarmente in recital e con le più importanti orchestre in Europa, nelle Americhe, in Australia e in Asia. È stata ammessa nella Hall of Fame di Gramophone nel 2015, e le sue performance e registrazioni delle opere di J.S. Bach hanno sempre ottenuto un particolare riconoscimento, segnalandola come una delle interpreti di riferimento del compositore ai giorni nostri. Nell’autunno 2016 Angela Hewitt ha intrapreso un grande progetto intitolato “The Bach Odyssey”, che prevede l’esecuzione di tutte le opere per tastiera di Bach in dodici recital nel corso di quattro anni. Hewitt sta presentando il progetto in tutte le principali città e sale da concerto del mondo, tra cui la Wigmore Hall di Londra, il 92nd Street Y di New York, il National Arts Centre di Ottawa, così come a Tokyo, Vienna, Firenze, Rotterdam, Bilbao e in Australia. In campo orchestrale, negli ultimi anni Angela Hewitt si è esibita con la Sinfonica di Baltimora e la Sinfonica di Winnipeg, i Duisburger Philharmoniker, l’Orchestre Symphonique de Montréal, la National Arts Centre Orchestra di Ottawa, la Sinfonica di Toronto, la National Symphony Orchestra di Washington e Tonkünstler Orchestra di Vienna. Le sue premiate registrazioni per Hyperion hanno raccolto elogi e consensi unanimi. Il suo disco con l'Arte della Fuga di Bach è stato pubblicato nell'ottobre 2014 e il suo decennale progetto dedicato alla registrazione di tutte le maggiori opere per tastiera di Bach è stato descritto come "una delle glorie discografiche dei nostri tempi" (The Sunday Times). Le pubblicazioni più recenti hanno previsto il suo Quinto volume di Sonate di Beethoven, opere per pianoforte solo di Liszt e la Sinfonia Turangalîla di Messiaen con l’Orchestra Sinfonica della Radio Finlandese e Hannu Lintu. La sua discografia comprende anche dischi di Mozart, Schumann, Couperin, Scarlatti e Rameau. Nata in una famiglia di musicisti, Angela Hewitt ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di tre anni, esibendosi in pubblico a quattro e vincendo, un anno dopo, la sua prima borsa di studio. Ha poi continuato a studiare con il pianista francese Jean-Paul Sevilla. Nel 1985 ha vinto la Toronto Bach Piano Competition. Angela Hewitt ha ricevuto un OBE (Order of the British Empire) in occasione dei festeggiamenti per il Compleanno della Regina nel 2006 ed è stata nominata Companion of the Order of Canada (CC) nel 2015. Costantemente in viaggio, vive tra Londra, Ottawa (sua città d'origine in Canada) e l'Umbria, regione d'Italia che ama particolarmente e dove da dieci anni è direttore artistico del Trasimeno Music Festival.

Nato a S. Pietroburgo nel 1972, Arcadi Volodos ha cominciato i suoi studi musicali con lezioni di canto e di direzione orchestrale. A partire dal 1987 ha intrapreso lo studio serio e strutturato del pianoforte al Conservatorio di S. Pietroburgo, perfezionandosi in seguito con Galina Egiazarova al Conservatorio di Mosca e successivamente a Parigi e Madrid. Il debutto a New York nel 1996 ha segnato il principio della carriera internazionale del pianista russo. Volodos ha lavorato con le maggiori orchestre tra cui Berliner Philharmoniker, Israel Philharmonic, Philharmonia Orchestra, New York Philharmonic, Munich Philharmonic, Royal Concertgebouw, Dresden Staatskapelle, Orchestre de Paris, Leipzig Gewandhausorchester, Zurich Tonhalle Orchestra, Boston e Chicago Symphony. Numerose le collaborazioni con i più importanti direttori tra cui Myung-Whun Chung, Lorin Maazel, Valery Gergiev, James Levine, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, Jukka-Pekka Saraste, Paavo Järvi, Christoph Eschenbach, Semyon Bychkov e Riccardo Chailly. I recital per pianoforte sono sempre stati al centro della vita artistica di Volodos. Il suo repertorio include i grandi classici della tradizione pianistica tra cui Schubert, Schumann, Brahms, Beethoven, Liszt, Rachmaninov, Scriabin, Prokofiev, Ravel e De Falla, assieme a compositori meno noti come Mompou e Lecuona. Volodos si esibisce regolarmente nelle più prestigiose sale da concerto del mondo tra cui la Philharmonie a Berlino, il Musikverein e Konzerthaus a Vienna, il Royal Festival Hall a Londra, il Concertgebouw ad Amsterdam e il Théâtre des Champs-Elysées a Parigi, e in molte altre importanti capitali europee come Zurigo, Madrid, Barcellona, Roma, Varsavia, Bruxelles e Monaco. Ricorrenti sono le partecipazioni ai maggiori festival tra cui il Klavierfestival Ruhr, il Festival La Roque d’Anthéron e il Salzburg Festival. Nel 1999 il disco Sony Classical del suo debutto alla Carnegie Hall di New York è stato premiato con il Gramophon Award. Da quel momento Arcadi Volodos ha inciso numerosi altri album, tutti accolti calorosamente dalla critica internazionale. Tra questi emergono “Volodos – Schubert, solo piano works”, un’ interpretazione rivelatoria del compositore austriaco, “Rachmaninov – Concerto n° 3” con i Berliner Philharmoniker e James Levine e “Tchaikovsky – Concerto n° 1” con Seiji Ozawa e “Volodos Plays Listz” vincitore di numerosi premi discografici. Nel 2010 viene pubblicato il CD/DVD “Volodos in Vienna” e nel 2013 l’album “Volodos Plays Mompou”, dedicato alla musica del compositore spagnolo Frederic Mompou e vincitore del Gramophon Award e dell’Echo Preis.

AMICI della MUSICA Firenze
Stagione Concertistica 2017-2018

SABATO 21 APRILE ore 16
Teatro della Pergola
LEONIDAS KAVAKOS, violino – ENRICO PACE, pianoforte
STRAVINSKIJ, PROKOFIEV, TAKEMITSU, FRANK

DOMENICA 22 APRILE ore 21
Teatro della Pergola
ANGELA HEWITT, pianoforte
BACH: Variazioni Goldberg BWV 988

LUNEDÌ 23 APRILE ore 21
Teatro della Pergola
ARCADI VOLODOS, pianoforte
SCHUMANN, BRAHMS, SCHUBERT

20/04/2018 10.29
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto