Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Colonne di piazza San Francesco a Pistoia, partiti i lavori di restauro
La prima fase prevede un intervento a “campione” su due delle otto colonne totali. Una volta definita la tecnica migliore di restauro saranno sistemate anche le altre sei colonne
Sono partiti i lavori di restauro delle colonne in pietra presenti in piazza San Francesco. La prima fase prevede la sistemazione di due delle otto colonne come intervento “campione” per valutare quale sia la migliore tecnica da eseguire per rendere il restauro il più possibile duraturo nel tempo.

Una volta concluso questo primo intervento, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato insieme al Comune di Pistoia deciderà se estendere quel tipo di intervento alle altre sei colonne. Piazza San Francesco, infatti, è un'area sottoposta a vincolo monumentale e quindi ogni intervento deve essere autorizzato dalla Soprintendenza.

“Abbiamo fatto la scelta, innovativa, di non portare via le colonne – spiega l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei - ma operare sul posto, con un cantiere che sarà quindi visibile dai cittadini durante tutte le fasi della lavorazione. Anche per questo abbiamo dovuto attendere, prima di partire, una stagione che desse garanzie meteorologiche per poter eseguire l'intervento. Se l'esperimento di recupero operato sulle prime due colonne sarà convincente per l'Amministrazione e per la Soprintendenza, proseguiremo poi, con un sistema analogo, anche sulle altre sei colonne. Confidiamo che la lunga attesa, di cui ci scusiamo con i cittadini, possa portare a risultati apprezzabili e duraturi”.

Le otto colonne in pietra sono state realizzate, fin dal progetto originario, per delimitare i vari percorsi di accesso alla piazza.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta Restauri artistici e monumentali snc di Firenze, specializzata nel settore della conservazione di beni storici.

20/04/2018 17.31
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto