Login

MET


Comune di Carmignano
73° Anniversario della Liberazione: il 25 aprile la commemorazione in piazza Matteotti a Carmignano

Il 25 aprile si celebra l'anniversario della liberazione d'Italia. Un giorno fondamentale per la nostra storia, simbolo del termine della seconda guerra mondiale e dell'occupazione da parte della Germania nazista, iniziata nel 1943 e terminata il 25 Aprile 1945 con la Liberazione.

Per celebrare il 73° anniversario della Liberazione, il Comune di Carmignano, in collaborazione con l’Anpi di Carmignano e il Comitato 11 Giugno Poggio alla Malva, ha organizzato un ricco programma di appuntamenti.

“Per il primo anno abbiamo voluto organizzare anche a Carmignano una cerimonia di commemorazione per ricordare e celebrare il 25 aprile, giornata fondamentale per la storia d’Italia – commenta l’assessore alla Cultura Stella Spinelli –. Sarà una cerimonia semplice ma molto sentita, alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”.

Si inizia lunedì 23 aprile: le classi terze della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Il Pontormo” parteciperanno alle celebrazioni con due iniziative: alle 10 visita guidata con lo storico Silvano Gelli al cippo dei caduti a Poggio alla Malva. Alle 12 nell’auditorium Guido Lenzi verrà proiettato il film “Ragazzi” alla presenza del regista Massimo Smuraglia. Un film girato nel 2008, prodotto dal Comune di Carmignano e realizzato dalla Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato, frutto di due laboratori di recitazione e sceneggiatura tenuti proprio dalla scuola pratese nel comune mediceo.

Le celebrazioni proseguiranno poi mercoledì 25 aprile. Il programma della cerimonia prevede alle 10 al Cimitero di Carmignano il raduno delle autorità, del Gonfalone e delle Associazioni d’arma e la deposizione dei fiori al Cippo dei partigiani. Da lì partirà il corteo fino a piazza Giacomo Matteotti, con la deposizione della corona di alloro alla storica Cappella dei caduti in guerra. La commemorazione prevede anche l’accompagnamento musicale della Filarmonica G. Verdi di Bacchereto. Alle 10,45 sempre in piazza G. Matteotti si terrà la cerimonia di commemorazione e la deposizione della corona di alloro all’epigrafe posta sulla facciata del Palazzo Comunale. Segue poi il saluto delle autorità e le letture di brani a cura di alcuni assessori comunali del Comune di Carmignano.

La cerimonia vedrà, inoltre, la partecipazione di alcune associazioni del territorio come quella degli Ex Combattenti e Reduci, dei Carabinieri in Congedo ed il Gruppo degli Alpini.

21/04/2018 18.24
Comune di Carmignano


 
 

Google


Vai al contenuto