Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Pistoia
Anche i Pediatri di Famiglia visitano la nuova Neonatologia di Pescia
Il reparto è attrezzato con quattro incubatrici monitorizzate e un letto per la fototerapia
Anche i Pediatri di Famiglia della Valdinievole hanno visitato il nuovo reparto di ostetrica, il blocco parto con la sala operatoria e la nuova Neonatologia di Pescia, inaugurate lo scorso giovedì dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi.


In particolare il direttore di neonatologia e pediatria, dottor Carlo Botti insieme ai colleghi specialisti ospedalieri ha illustrato le caratteristiche del nuovo reparto ai dottori Maurizio Morganti, Paolo Bartolini, Anna Maria Gagliardi, Gabriella Fornaciari, Luana Melosi, Rina Romani e Franco Rossini.


La nuova Neonatologia del S.S. Cosma e Damiano accoglie, in caso di necessità (ittero; ipoglicemia; segni iniziali di infezione; o dubbio di malattie metaboliche ecc.), i neonati oltre la 35 settimana di gestazione. Il reparto è attrezzato con quattro incubatrici monitorizzate e un letto per fototerapia.

L’infermiera della neonatologia ed il pediatra di guardia sono presenti nelle 24 ore al giorno.

Gli ambienti sono stati progettati per consentire alla madre di stare accanto al proprio bambino continuando così l'allattamento al seno per tutta la durata del ricovero e di disporre di un locale a lei riservato dotato di poltrona, armadietto, frigorifero e televisione. Anche il padre e i fratellini possono accedere al reparto, in modo programmato e compatibilmente con le attività assistenziali, specialmente nella fase di pre-dimissione in cui è più necessario trovare una nuova coesione del nucleo familiare.

La Neonatologia è stata collocata accanto ed in continuità con le nuove, sale travaglio/parto così da consentire un rapido trasferimento del neonato bisognoso.

Il dottor Carlo Botti ha illustrato, oltre al funzionamento del nuovo reparto anche le attività pediatriche specialistiche erogate nel Presidio di Pescia, lasciando traccia scritta delle modalità di accesso e prenotazione. Nella necessità di facilitare la comunicazione tra pediatri è stato attivato un numero telefonico del pediatra di guardia ospedaliero.

All’incontro con i Pediatri di famiglia erano presenti anche il dottor Claudio Bartolini, direttore della Società della Salute la direttrice del Presidio Ospedaliero la dottoressa Sara Melani ed il dottor Stefano Braccini, direttore dell'ostetricia, che hanno spiegato le attività che si svolgono nei nuovi reparti riorganizzati anche funzionalmente.

Durante l’incontro sono state trovate convergenze tra pediatri di famiglia e ospedalieri per pianificare delle iniziative volte alla tutela della mamma e del bambino in ambito preventivo (per esempio con le vaccinazioni) e percorsi finalizzati ad assicurare adeguate cure ai bambini al loro domicilio, attraverso il pediatra di fiducia, in pronto soccorso, nell'osservazione o ricovero e nel ritorno a domicilio.

24/04/2018 14.47
Asl Toscana Centro - Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto