Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
La Commissione Ambiente, Vivibilità urbana e Mobilità ha visitato il centro per la Protezione Civile dell'Università di Firenze ad Arcetri
Il presidente Fabrizio Ricci: “Un centro importante per la mappatura ed il monitoraggio delle frane e delle strutture geologiche a rischio, utile per le scelte di politica urbanistica del territorio e per la Protezione Civile”
Seduta della Commissione Ambiente, Vivibilità urbana e Mobilità, presieduta da Fabrizio Ricci, alla sede di Arcetri del nuovo centro per la Protezione Civile dell'Università di Firenze. Dal 2003 l'Università di Firenze è centro di centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.

I consiglieri comunali hanno incontrato il prof. Nicola Casagli, attualmente presidente del Centro.

“L’incontro – sottolinea il presidente della Commissione Fabrizio Ricci – è servito per focalizzare l’importanza delle attività di mappatura e monitoraggio delle frane e delle strutture geologiche a rischio sia per orientare le scelte di politica urbanistica del territorio, sia ai fini della Protezione Civile. In particolare – continua il presidente Fabrizio Ricci – è emersa l’importanza di tale centro e la potenzialità dell’utilizzo dei dati radar satellitari e ottici telerilevati, come strumenti operativi per l’individuazione, la mappatura e l’interpretazione di movimenti di massa localizzati in aree ad elevato rischio idrogeologico, per scopi di Protezione Civile”.

L’incontro è servito soprattutto per consolidare la necessaria acquisizione politica e strategica di un rapporto stretto tra le istituzioni preposte alla programmazione delle trasformazioni urbanistiche e alla protezione civile ed i centri scientifici e di ricerca presenti sul territorio. (s.spa.)

17/05/2018 16.53
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto