Login

MET


Comune di Castelfiorentino
In/Canti e Banchi: Domenica esplode il mercato, la “magia nelle mani” e un “Castello di In/Canti”
Gran finale di “In/Canti e Banchi” con l’artigianato, i laboratori di manualità, il live painting,
lo show cooking e le realtà artistiche locali: attori, poeti, narratori, cantanti, ballerine.. NEGOZI APERTI - INGRESSO GRATUITO
Domenica è il gran finale di “In/Canti e Banchi”, festival della magia che all’ultimo giorno contempla il mercato dell’artigianato, laboratori di manualità dedicati ai bambini e un “Castello di In/Canti”, che vedrà protagoniste sul palcoscenico naturale del centro storico le realtà artistiche locali: attori, poeti, cantanti, narratori e ballerine.
Si comincia di primo mattino (ore 9.00) quando, in concomitanza con l’apertura domenicale dei negozi, le centralissime piazza Gramsci e via Ridolfi saranno animate dal mercato di artigianato, a cura di Pro Loco ed Exponent: lampade, oggetti di corda, pizzi e ricami, bigiotteria, oggetti di legno, dipinti e tanti altri piccoli e grandi capolavori che è quasi impossibile elencare.
Alle ore 10.00 “Castello antico insieme a noi”, piccola escursione animata dai ragazzi dell’associazione “Senza barriere” insieme a T.H.E. (Toscana Hiking Experience).
Rimanendo in sintonia con il mercato e al tema del festival, la magia, nel pomeriggio ci saranno anche alcuni laboratori dedicati ai bambini nell’ambito di un progetto (ideato da Exponent) dal titolo “La magia nelle mani”: dalla “bottega di Geppetto” in Piazza del Popolo (a cura di Fantulin) dove i bambini potranno sbizzarrirsi a costruire giocattoli in legno, all’”Ingegneria Buonsollazzo” in via Neri, dove avranno la possibilità di divertirsi con giochi antichi e reinventati (giochi da tavolo, tiro al barattolo, ecc..). Sempre in via Neri (spazio “Via del Sole”) Niccolò Fredianelli presenta “Cuore di Mamma”, video comico imperdibile di questo giovane talento castellano (presente alla serata). Il “Live painting” sarà invece protagonista in via Tilli con “It’s Kind of Magic”, e i suoi dodici artisti, mentre nella vicina Piazza delle Stanze operaie largo ai laboratori di saponi e di api, con uno spazio dove si potranno perfino assaporare le merende di una volta.
Sempre nel pomeriggio è previsto – infine - un “Castello di In/Canti”, a cura di associazione “TeatroCastello”: una quindicina di microspettacoli all’aperto, nel luoghi più impensati. Da Piazza del Popolo con “La magia della spada nella roccia”, gli incantesimi di Mago Merlino e Maga Magò, al cortile ex carceri con lo spettacolo di “Cappuccetto rosso”, un atto unico per grandi e bambini. Ci sarà spazio anche per la danza alla Pieve di Sant’Ippolito con “Magic Flowers” (a cura di “Altea Danza”) e sotto il Campanile della Chiesa di San Lorenzo con “La magia del grande Faber” (Accademia della Danza Castelfiorentino), mentre lungo Via Tilli converrà alzare gli occhi verso il cielo per assistere alle “Chiassate alla finestra”, con due interpretazioni uniche di litigi da strada, consumate da una finestra all’altra della via (a cura di Teatro Castello – Il Cerchio di Gesso”).
Ancora, lo Show Cooking degli studenti dell’Alberghiero, “La Traviata” con il Coro delle classi dell’Istituto Comprensivo, lo spettacolo teatrale di Gatteatro, le opere di Bruna Scali in compagnia di giocolieri e saltimbanchi, il set fotografico del “Giglio Rosso”, la camminata “storica” della Pro Loco, la presentazione del Cencio del Palio 2018, il Concerto della Filarmonica e la premiazione del Concorso Floreale “Castello in Fiore”.
Infine le mostre: sui personaggi di Castello (Via Garibaldi) sul Calcio a Castelfiorentino (Ridotto del Teatro del Popolo) sulla Fotolitografia (Oratorio di San Carlo), sulla fotografia del gruppo “Giglio Rosso” (Palazzo Comunale) e l’opportunità unica di ammirare il Sipario Storico al Teatro del Popolo.
Si ricorda che per l’intera giornata di domenica sarà possibile votare la vetrina più bella, iniziativa organizzata da “La Nazione”, Confesercenti, CCN “Tre Piazze” con il contributo del Comune.
In/Canti e Banchi è organizzato dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con “TerzoStudio. Progetti per lo spettacolo”. Tra i principali sponsor del festival figura la Banca Cambiano 1884 SpA.
Per informazioni dettagliate sul programma: www.incantiebanchi.it e la pagina facebook dedicata.
Il mercato

Il mercato

18/05/2018 11.30
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto