Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Per gli studenti del Virgilio un'esperienza di "lavoro" come giovani archeologi
Progetto di alternanza scuola lavoro per gli studenti dell’istituto superiore di Empoli allo scavo della villa del Vergigno a Montelupo Fiorentino
Il progetto di alternanza scuola lavoro “Scavo archeologico della Villa del Vergigno” si propone di immergere gli studenti del Liceo Virgilio in un progetto iniziato nel 2013, il “Villa del Vergigno archaeological project”, nato dalla collaborazione fra il Comune di Montelupo, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, alcune Università statunitensi e la Ichnos: Archeologia, Ambiente e Sperimentazione Scarl. Il sito archeologico oggetto della ricerca è la Villa romana del Vergigno, situata nel comune di Montelupo Fiorentino.

Il progetto si rivolge agli studenti delle classi terze e quarte dei 3 indirizzi sotto la responsabilità dei professori Luca Rossi e Giuliana Pamio.

Ben 43 studenti afferenti ai tre indirizzi di studio hanno presentato domanda di iscrizione:

- studenti ammessi in base ai posti disponibili: n.21 (n.18 per stage di 40 ore e n.3 per stage di 60 ore), sono sia di quarta che di terza e tutti gli indirizzi sono presenti

- criteri di precedenza per l'ammissione:

1) studenti delle classi quarte con meno di 150 ore di alternanza scuola lavoro svolte

2) tutti gli altri studenti in base al minor numero di ore di alternanza scuola lavoro svolte



La field school “Villa del Vergigno Archaeological Project”

La field school “Villa del Vergigno Archaeological Project”, è diretta dal Dott. McKenzie Lewis della Wyoming University insieme a il Comune di Montelupo Fiorentino e da ICHNOS:Archeologia, Ambiente e Sperimentazione S.c.ar.l. nella persona del Dr. Andrea Violetti.

Il progetto ha preso avvio nel 2013 con una collaborazione con diversi atenei statunitensi e dal 2018 coinvolgerà anche atenei canadesi.

La campagna di scavo del 2018 inizierà il 28 giugno per terminare il 2 agosto.

L’area di scavo si trova nel comune di Montelupo nei pressi della confluenza del torrente Virginio con il torrente Pesa.

L’area è completamente recintata e le parti meglio conservate della villa sono prottette da una copertura.

L’opportunità offerta agli studenti è pressochè unica; infatti avranno la possibilità di conoscere i diversi aspetti legati all’archeologia, fare pratica di scavo, di documentazione, restauro e catalogazione.



PROGETTO

La partecipazione alle attività del cantiere archeologico consentirà agli studenti del Liceo di realizzare un’esperienza diretta delle operazioni che deve compiere un archeologo per raccogliere il numero maggiore di informazioni ricavabili dal lavoro sul campo, apprendendo i metodi di indagine e i sistemi di ricostruzione del passato, contribuendo in prima persona allo sviluppo della coscienza di bene culturale, archeologico e artistico. Agli apprendisti archeologi saranno forniti infatti gli strumenti per avvicinarsi al loro territorio in maniera più critica, imparando a conoscerne le particolarità e le potenzialità: è proprio dalla conoscenza che nasce poi la consapevolezza dei propri beni culturali e del loro valore; è da questa consapevolezza che si genera la valorizzazione.



L’esperienza, oltre al lavoro in ambito archeologico, si completa nell’aspetto linguistico: ogni fase delle lavorazioni sul cantiere sono legate all’utilizzo della lingua inglese.

Si sviluppano quindi capacità relazionali attraverso un intenso percorso condiviso con i compagni, con i coordinatori italiani, con gli studenti e i professori statunitensi.



Programma

Il periodo di lavoro è legato alla vita del cantiere di scavo, che prende avvio a fine giugno e si chiude nei primi giorni di agosto. Il progetto di alternanza è quindi realizzabile nelle quattro settimane di luglio (al 02/07/2018 al 27/07/2018): gli studenti lavoreranno nelle sei aree di scavo, seguiranno le lezioni propedeutiche e si alterneranno in laboratorio per il trattamento dei reperti.

23/05/2018 15.58
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto