Login

MET


Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Da domani la mostra "In memoria dei giovani di San Godenzo nella Grande Guerra 1915-1918"
Inaugurazione alle 17 al Circolo Parrocchiale Don Bosco
Il Comune di San Godenzo, in collaborazione con il Gruppo Alpini "Monte Falterona" e l'Associazione Nazionale Carabineri in congedo di San Godenzo, organizza presso il Circolo Parrocchiale Don Bosco di San Godenzo, una mostra sul primo conflitto mondiale “In memoria dei giovani di San Godenzo nella Grande Guerra 1915-1918”. L’inaugurazione è fissata per domani, venerdi 25 Maggio alle 18 e sarà aperta nei fine settimana fino al 3 giugno. All'interno della mostra si potranno osservare documenti dell'epoca, divise, oggettistica e tanto altro. I fine settimana di mostra saranno accompagnati anche da eventi collaterali.
Domani sera alle 21 si partirà con un incontro con il Colonnello Antonino Zarcone, storico e saggista, che avrà per oggetto proprio "la fine della Grande Guerra". Sabato 26 maggio, sempre alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo "La Guerra del Gaddus", scrittura scenica in un atto tratta dal diario di guerra e prigionia di Carlo Emilio Gadda.
Gli eventi proseguiranno nel successivo fine settimana venerdì 1 giugno alle ore 21 con "Pagine di guerra e musica della memoria", spettacolo basato su grandi pagine della letteratura internazionale sulla Grande Guerra, accompagnate da suggestioni musicali dei "Datura Brass Quartet".
Sabato 2 giugno, questa volta alle 17, ci sarà la presentazione della pubblicazione "La storia di Andrea", una lezione sulla costituzione di Salvatore Tassinari, con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e di Vannino Chiti.
Il finale sarà Domenica 3 giugno alle ore 17 con i canti del Coro degli Alpini A.N.A. "SU INSIEME".
"Ringrazio tutte le persone che si sono adoperate per la realizzazione di questo evento - dichiara il Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni- soprattutto le associazioni degli Alpini e dei Carabinieri in congedo, il Parco Nazionale e la Bcc di Pontassieve che ci hanno sostenuto in questo progetto. Un bell'impegno per il nostro comune e devo ringraziare il Vice sindaco Fabio Pignotti che ha curato allestimento e realizzazione degli eventi. Saranno giorni importanti per ripercorrere una grande pagina di storia e ricordare i tanti ragazzi partiti anche dalle nostre montagne e non più tornati".

Orari di apertura:
Venerdì 25 maggio inaugurazione alle 18.00
Sabato 26 maggio 16-19 e dalle ore 21
Domenica 27 maggio 10-12.30 15-19.00

Venerdì 1 giugno 16-19 e dalle 21
Sabato 2 giugno 10-12.30 15-19
Domenica 3 giugno 10-12.30 15-19

24/05/2018 13.06
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 

Google


Vai al contenuto