Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Il Risoluto - Il documentario di Giovanni Donfrancesco sulla storia di Piero Bonamico, italiano emigrato nel Vermont, ex combattente della Decima Mas
Martedì 29 maggio, dalle ore 20.30, Cinema La Compagnia - Alla presenza del regista. L'evento è organizzato in collaborazione con il Festival dei Popoli
Immagine da 'Il Risoluto'
Il Risoluto è il titolo del documentario del regista fiorentino Giovanni Donfrancesco, che arriva nelle sale dopo la presentazione al festival di Venezia 74, e che sarà proiettato al cinema La Compagnia di Firenze martedì 29 maggio (ore 20.30), alla presenza del regista.
Il docufilm è incentrato sulla figura di Piero Bonamico, che durante la seconda guerra mondiale si arruolò nella 'Decima Mas', battaglione “I Risoluti”. Oggi ottantottenne, Piero Bonamico vive nel Vermont e ha raccontato la sua storia al regista fiorentino: gli aneddoti taciuti della guerra, i segreti mai confessati di un passato da soldato-bambino e perfino la rivelazione sul destino del tesoro di Mussolini, sul quale per anni si è discusso, che lui stesso avrebbe contribuito ad occultare.

Non è la prima volta che Donfrancesco gira nel Vermont: è proprio in questo stato americano che il regista aveva realizzato nel 2013 il suo documentario The Stone River, incentrato sulla migrazione dei cavatori di marmo di Carrara - e di altre parti d'Europa - verso le cave di granito della cittadina americana di Barre, tra fine '800 e inizi '900. Il racconto di una vera e propria epopea sconosciuta, dove si sono consumate speranze e storie di vita, tra le prospettive di una vita migliore, il duro lavoro con lo scalpellino in mano e il dramma delle morti bianche per la silicosi.

“Mi sono imbattuto in Piero per caso, mentre giravo il film The Stone River, nel Vermont – ha dichiarato il regista. Piero ha iniziato ad aprirsi e a raccontarmi la sua storia, in particolare il periodo della guerra. E non si è fermato più. Per un qualche misterioso motivo era arrivato il momento di riportare alla luce, per la prima volta, vicende che aveva tenuto per sé per tutta la vita e nulla sembrava più fermarlo. Neppure lo sguardo incredulo della moglie Lee Aura che, durante il pranzo, non si capacitava che non le avesse mai raccontato niente di tutto ciò”.
Biglietti: 6€ intero /5€ ridotto/ gratuito con tessera IOinCOMPAGNIA

25/05/2018 20.28
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto