Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Acque Spa
Acque SpA. Premio Emas Italia: riconoscimento per le visite guidate all'impianto modello di Pagnana (Empoli)
Tra le migliori iniziative a livello nazionale nel campo della comunicazione ambientale. Proseguono gli incontri: 16 giugno sarà la volta dei residenti della frazione empolese
Lo scorso fine settimana si è tenuta la quinta edizione del Premio Emas Italia, iniziativa organizzata dal Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, in collaborazione con l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) con l’obiettivo di segnalare le migliori esperienze nazionali nel campo della comunicazione ambientale. Il premio è inoltre un riconoscimento alle organizzazioni che hanno ottenuto delle registrazioni Emas - standard dell’Unione Europea, teso al miglioramento dell’efficienza ambientale – e che si impegnano quotidianamente nella gestione ambientale integrata e nella diffusione dei suoi valori. Nella sezione del premio riservata alle iniziative che hanno coinvolto in maniera più efficace i propri destinatari, il premio è andato ad Acque Spa, gestore idrico del Basso Valdarno, e ad Acque Industriali, azienda “cugina” che opera nel settore del trattamento dei rifiuti industriali.

Ad essere premiato, in particolare, è stato Emas Experience, un progetto che mette insieme una campagna divulgativa e un ciclo di visite guidate all’impianto multisito di Pagnana, nel comune di Empoli: una realtà all’avanguardia, nel contesto nazionale, al punto da rappresentare il primo caso di registrazione congiunta Emas di due aziende per lo stesso impianto. È qui che coesistono e si integrano un depuratore che si occupa dei reflui urbani (il principale impianto depurativo del Comprensorio Empolese-Valdelsa, a servizio di quasi 90mila abitanti) e una piattaforma per rifiuti liquidi non-pericolosi che tratta 95mila tonnellate di materiale all’anno.

Ed è sempre qui che dallo scorso febbraio il Gruppo Acque ha aperto le porte a vari gruppi di stakeholder: un’iniziativa che prosegue e proseguirà per tutto il 2018. Il prossimo 16 giugno, ad esempio, si terrà la visita per i residenti di Pagnana. Durante la giornata, i partecipanti potranno vedere con i loro occhi come funziona il “secondo tempo” del ciclo idrico, ovvero quello della depurazione. Ad accompagnarli, a spiegare il funzionamento degli impianti e a rispondere alle domande ci saranno i tecnici e gli addetti che ogni giorno operano a Pagnana. Informazioni e dettagli sono disponibili alla pagina http://sociale.acque.net/content/emas-experience.

30/05/2018 10.35
Acque Spa


 
 


Met -Vai al contenuto