Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Sport: gare remiere, a Livorno sabato 16 la Coppa Barontini
Tra ponti, strettoie e scalandroni lungo i fossi medicei, dalle 22.15 la gara dei gozzi a dieci remi. Eugenio Giani: “Biglietto da visita di identità della Toscana”; Francesco Gazzetti: “La manifestazione gode di ottima forma agonistica”


Iniziative – Sport, storia e tradizioni con la gara dei gozzi a 10 remi. Sabato 16 giugno dalle ore 22.15, torna la Coppa Barontini, un vero slalom sull’acqua che si disputa tra ponti, strettoie e scalandroni lungo i fossi medicei del centro storico di Livorno. La manifestazione sportiva è stata presentata questa mattina, mercoledì 6 giugno, a palazzo del Pegaso.

“E’ una delle manifestazioni storiche e culturali di rievocazione, ma anche di attualizzazione dello spirito livornese - ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani –; rappresenta un biglietto da visita di identità della Toscana, come il Palio a Siena, il Calcio storico a Firenze, il Gioco del Ponte a Pisa o la Giostra del Saracino ad Arezzo”.

Diversamente da tutte le altre gare remiere livornesi, la Coppa Barontini si disputa a cronometro. Le imbarcazioni dei rioni cittadini (gozzi a 10 remi e gozzette a 4 remi che gareggiano in prove distinte) partono una dietro l’altra, a intervalli stabiliti, dallo slargo degli Scali delle Cantine, di fronte al pratone della Fortezza Nuova, e devono completare nel minor tempo possibile un circuito di 3mila200 metri che si dipana lungo i canali livornesi per concludersi al punto di partenza. Il tracciato segue l’antico percorso delle merci che dal vecchio porto mediceo raggiungevano le cantine dei mercanti livornesi attraverso i fossi che delimitano il Pentagono del Buontalenti.

”Gli ideali legati a Barontini - ha commentato il presidente Claudio Ritorni – sono i nostri elementi di labronicità e sono uniti alla nostra storia e ai valori di democrazia, antifascismo e libertà”. Il presidente uscente Massimiliano Talini membro del direttivo dell'associazione Barontini l’ha descritta come “la più bella manifestazione di popolo che registra dalle 20 alle 30 mila presenze” tra sostenitori, tifosi e turisti.

A chiudere la conferenza stampa l’intervento del consigliere regionale Francesco Gazzetti che ha parlato di una “manifestazione che gode di ottima forma agonistica e che dimostra come, quando la città di Livorno si offre con le sue potenzialità e bellezze, risulti vincente e affascinante”.

In occasione della competizione sarà possibile degustare il cacciucco e partecipare alla ‘notte blu’

06/06/2018 16.02
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto