Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Eccellenza del territorio nel segno di campagna amica
Inaugurata a Borgo San Lorenzo (FI) la 38^ edizione della Fiera Agricola Mugellana
Alla presenza dell'assessore regionale all’agricoltura, Marco Remaschi, del deputato eletto nel collegio, Roberto Giachetti, del sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni e degli altri sindaci dei comuni del comprensorio Claudio Scarpelli, Federico Ignesti e Leonardo Borchi, di responsabili delle associazioni di categoria, delle Asl e tantissimi addetti ai lavori, si è ufficialmente aperta la trentottesima edizione della Fiera Agricola Mugellana. Per Coldiretti, insieme al Presidente Roberto Nocentini, il direttore regionale Antonio De Concilio e il direttore provinciale Simone Ciampoli.

La serata inaugurale è stata l’occasione per una interessante tavola rotonda sul tema: “L’utilizzo delle produzioni zootecniche di filiera corta nelle mense tra qualità, tradizione e cultura”. Il dibattito si è concentrato sul ruolo della carne, quella sana allevata secondo standard di qualità, come quella negli allevamenti mugellani, nell’alimentazione dei bambini e quindi dell’attenzione alla filiera nei bandi per le mense scolastiche. Questa buona pratica, è stato sottolineato, nelle mense scolastiche del territorio ha già preso campo, con la scelta di carni locali che vengono proposte nei menu giornalieri.

Con l’occasione è stato illustrato l'accordo quadro, recentemente sottoscritto, tra Coldiretti e Qualità & Servizi Spa, la società che prepara i pasti per le mense scolastiche dei comuni soci: Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Signa, è connesso al progetto 'Filiera corta nelle mense scolastiche', che prevede la definizione di menù biologici e/o a filiera corta, con forniture provenienti da aziende agricole della rete Coldiretti-Campagna Amica del territorio, ed attività informativa/formativa con alunni, docenti, genitori.

“Accordi come questo ed in generale tutte le iniziative che intendono valorizzare la filiera corta, portano benefici a tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dai bambini che mangiano sano e vengono educati sotto il profilo alimentare e ambientale – ha detto Roberto Nocentini nel suo intervento -, e anche alle aziende agricole che possono programmare gli investimenti necessari a fronte di una prospettiva reddituale di medio periodo. In virtù di queste iniziative daremo ulteriore impulso alle nostra attività, per portare la cultura del biologico, della stagionalità e della filiera corta nelle scuole. Daremo alle nostre aziende gli strumenti per cogliere le opportunità che vengono dalle amministrazioni comunali che con lungimiranza puntano su qualità e sviluppo”. La serata inaugurale si è conclusa con una ricca grigliata, offerta ai partecipanti alla tavola rotonda ed ai visitatori della Fiera dalla Cooperativa Agricola di Firenzuola.

Da oggi, venerdì 8 giugno, e fino a domenica 10 giugno la fiera agricola entra nel vivo ospitando tra l’altro la Mostra Interregionale della Razza Limousine. Cuore dell’evento sarà come sempre il Foro Boario, dove gli espositori presenti proporranno le ultime novità per il mondo dell'agricoltura, del giardinaggio e dell'allevamento dove sarà presente un’ampia oasi Campagna Amica con vendita di prodotti agricoli locali. Molte le iniziative in programma come dimostrazioni di mungitura, laboratori per bambini dedicati in particolare al mondo del latte, esibizioni di cani da pastore che guidano il gregge ed altre esibizioni cinofile. E poi presentazione delle razze equine esposte in fiera, per altro con un suggestivo spettacolo, di razze spagnole. Oltre a specie da cortile, ovini, ed una nuova area dedicata ai rapaci. La Fiera Agricola Mugellana, dunque, si conferma una delle più longeve manifestazioni del settore della Toscana.

08/06/2018 12.10
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto