Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Orchestra della Toscana
La nuova produzione ORT chiude “Ville e Giardini Incantati” e fa tappa a Borgo S.Lorenzo per il festival “Passaggi”
Da domani, mercoledì 20 giugno, ultimo giro di concerti nelle Ville medicee della Toscana. L'Orchestra della Toscana ritorna alla formazione di organico con il viennese Martin Sieghart sul podio. Solista il primo fagotto Paolo Carlini.
Al via l'ultima settimana di concerti nelle Ville medicee di Petraia, Poggio a Caiano e Cerreto.
Sul podio Martin Sieghart, musicista austriaco tra i più versatili. Direttore d’orchestra di fama mondiale, insegnante e guida di molti studenti di successo internazionale, fondatore di numerosi festival, organista, ed ex violoncello di lunga data dell’Orchestra Sinfonica di Vienna, torna all'ORT con un programma nelle corde della formazione toscana. Apre e chiude il concerto la musica di Mozart con due classici: l'ouverture dal Don Giovanni e la Sinfonia Jupiter. Nel mezzo un brano nuovo per il repertorio dell'Orchestra della Toscana e di raro ascolto per il pubblico: il Concerto da esperimento per fagotto e orchestra di Rossini.
Noi lo ascolteremo nell'interpretazione che ne farà Paolo Carlini, primo fagotto dell'ORT dal 1987.

La storia di questo brano è molto ricercata: si tratta di un manoscritto trovato nel 1868 da un prete di nome Giuseppe Gregiati - ora depositato alla biblioteca di Ostiglia, vicino a Mantova. Il concerto risale attorno il 1842 e il 1845, periodo in cui Rossini era in Italia, in qualità di consulente della Scuola di Musica di Bologna. Tra gli allievi che frequentavano la scuola in quel periodo c'era il fagottista Nazzareno Gatti, il quale sembra essere il dedicatario del concerto attribuito a Gioachino.
Dubbi in merito alla proprietà della scrittura nascono anche dalla presenza di moltissime annotazioni che hanno indotto alcuni studiosi ad attribuire il concerto a uno sforzo collaborativo tra Rossini, Gatti e Domenico Liverani (insegnante della Scuola). Di certo se Rossini ne fosse il vero e unico autore, l'opera assumerebbe un'altra attrazione oltre ad essere una delle sue rare opere orchestrali.

Ultime tre date fissate nella rassegna Ville e Giardini incantati: domani, mercoledì 20 giugno alla Villa La Petraia, venerdì 22 nel Giardino della Villa di Poggio a Caiano e sabato 23 alla Villa di Cerreto Guidi. Inizio ore 21.30. Ricordiamo che prima di ogni concerto sara` possibile partecipare a visite guidate gratuite (per la durata di 30 minuti circa), curate dal personale del Polo Museale della Toscana. Le visite iniziano a partire dalle ore 19.30 e prevedono singoli gruppi di massimo 30 persone. Per le visite alla Villa di Poggio a Caiano e` consigliato prenotarsi all’indirizzo mail villapoggioacaiano.info@beniculturali.it
Biglietto e visita al costo di 10,00 euro.
Inoltre il concerto replicherà eccezionalmente alla Pieve di Borgo San Lorenzo giovedì 21 giugno per la seconda edizione di Passaggi Festival (ore 21.15 - ingresso libero)

mercoledì 20 giugno | Villa medicea La Petraia ore 21.30 Ville e Giardini incantati
giovedì 21 giugno | Borgo San Lorenzo, Pieve di San Lorenzo ore 21.15 Passaggi Festival
venerdì 22 giugno | Villa medicea di Cerreto Guidi ore 21.30 Ville e Giardini incantati
sabato 23 giugno | Villa medicea di Poggio a Caiano ore 21.30 Ville e Giardini incantati

Martin Sieghart direttore
Paolo Carlini fagotto

MOZART Don Giovanni, ouverture
ROSSINI Concerto da esperimento per fagotto e orchestra
MOZART Sinfonia n.41 K.551 “Jupiter”

19/06/2018 11.38
Fondazione Orchestra della Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto