Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Inchieste: il tempo e la storia, la svolta della Bolognina
Presentazione del documentario realizzato dal libro inchiesta dei giornalisti Marotta, Guarino e Lattanzi venerdì 22 giugno alle 11 in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani
“Eravamo tanto amati. La sinistra italiana ‘verso’ i trent’anni dalla Svolta della Bolognina” il documentario a corredo del libro analisi dei giornalisti Andrea Marotta (Rai), Domenico Guarino (Controradio) e Andrea Lattanzi (Repubblica.it), sarà presentato venerdì 22 giugno alle 11 in sala Gonfalone di palazzo del Pegaso.

Si tratta di un’inchiesta giornalistica a quasi trent’anni dalla svolta che portò il Pci a cambiare nome con testimonianze inedite e racconti di politici, artisti, intellettuali.

Interviene il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

Domenico Guarino è giornalista professionista. Lavora (prevalentemente) a Controradio/Popolare Network. Nel 2008 si è aggiudicato il premio Passetti come ‘Cronista dell’Anno’. Ha vinto il premio Viesseux (2007, con il racconto Una casa grande come un sogno) e il premio Terzani (2008, con il racconto Il mio nome è mai più). Ha pubblicato Di Domenica si può anche Morire (Poliastampa, 2008), Ordine Nuovo (Cult, 2009), Sono un Italiano Nero (Cult, 2009), Puttanopoli, (Cult, 2010), Ribelli (Infinito, 2011), Io, Raimondo Ricci (Sagep, 2013), Gli occhi dentro (le piagge, 2014)

Andrea Lattanzi è giornalista pubblicista e videomaker che lavora a Firenze. Laureato in Scienze della Politica e autore del saggio Librai: si salvi chi può (GoWare) ha lavorato per varie testate di informazione e attualmente collabora con il sito Repubblica.it. È tra i fondatori dell’associazione GvPress, che tutela il lavoro dei giornalisti videomaker in Italia.

Andrea Marotta è un giornalista della Rai e vive a Firenze. Ha lavorato per “Tam Tam” e “Segnali di Fumo”, “Il Quotidiano della Calabria”, “Il Mucchio Selvaggio”, “DNews” e “Doc Toscana”. Con Domenico Guarino ha scritto Io Raimondo Ricci, memorie da un altro pianeta (Sagep, 2013).

20/06/2018 16.42
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto