Login

MET


Comune di Pistoia
Teatro Manzoni di Pistoia, lavori per l'adeguamento alla normativa antincendio
La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo. La prima tranche degli interventi sarà realizzata entro ottobre. La seconda partirà a giugno 2019. La modalità è necessaria per non interrompere la stagione teatrale. Manifestazione di interesse per individuare la ditta specializzata che dovrà effettuare gli interventi
Il Teatro Manzoni di Pistoia, di proprietà comunale, sarà adeguato in base alla normativa antincendio. La giunta comunale ha dato il via libera ai lavori approvando, nei giorni scorsi, il progetto esecutivo.

L'intervento, per un costo complessivo di 300.000 euro, sarà eseguito in due fasi per consentire lo svolgimento dell'attività teatrale, già programmata. La prima parte degli interventi si concluderà entro ottobre di quest'anno, la seconda parte partirà a giugno 2019.

“È un intervento oneroso, ma indispensabile a ristabilire condizioni di sicurezza per gli utenti del teatro – sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei - oltreché di adeguamento alle nuove normative in materia. Sarà attuato in due diverse tranche, in modo tale da evitare qualunque tipo di interruzione di utilizzo del teatro più importante ed amato della città. Pervicacemente la giunta Tomasi continua con una serie di scelte finalizzate alla manutenzione ed al rilancio dell'enorme patrimonio pubblico, per troppi anni completamente trascurato con disperanti risultati. Senza questo intervento il Teatro non si sarebbe più potuto utilizzare”.

In dettaglio i lavori consistono nel rifacimento dell'impianto elettrico e nella sistemazione di protezioni al fuoco delle strutture metalliche. Inoltre saranno installate o sostituite porte cosiddette “tagliafuoco”, cioè resistenti al fuoco, che hanno la possibilità di isolare le fiamme. Le porte sono necessarie, in caso di incendio, per ridurre la diffusione di fiamme o di fumo tra compartimenti e assicurare così un'uscita in sicurezza dall'edificio.

Manifestazione di interesse. Intanto il Comune ha pubblicato un avviso per individuare, attraverso una manifestazione di interesse, la ditta specializzata e certificata che dovrà eseguire i lavori.

I soggetti interessati dovranno far pervenire al Comune di Pistoia, entro e non oltre il 16 luglio alle ore 13.30 tramite il sistema telematico della Regione Toscana START (http://start.e.toscana.it/comune-pistoia/), l’adesione alla manifestazione di interesse.

Per informazioni di carattere tecnico è possibile contattare il numero 0573 371548 oppure scrivere a g.passeri@comune.pistoia.it .

07/07/2018 15.52
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto