Login

MET


Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa
Borgo San Lorenzo si prepara al suo Palio
Tanti appuntamenti il 4,5 e 10 Agosto
Manifesto Palio
Ultimi preparativi a Borgo San Lorenzo, per il Palio di San Lorenzo, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono.
Si inizierà sabato 4 agosto con la riconsegna del Palio da parte della squadra vincitrice nel 2017 e con la consegna dei jolly da parte delle squadre. Nel pomeriggio, nel quale ci saranno anche i discorsi delle autorità e la benedizione del Palio, via ai quattro giochi che assegneranno punti per la finale del 10 agosto e stabiliranno l’ordine di partenza della corsa con i carretti. Quindi già dal primo giorno l’una contro l’altra le squadre dei quattro rioni (Gialli di Santa Lucia, Neri di Villa Pecori, Viola di Olmi-Salaiole e Verdi di Sagginale-Rabatta) che già da tempo si stanno preparando coordinati dai ragazzi del Direttivo del Palio di San Lorenzo, gruppo giovane ed impegnato da mesi nell’organizzazione dei giochi. Il giorno seguente, sabato, si svolgerà la quarantacinquesima “Quattro Passi nel Mugello”, organizzata dall’Atletica Marciatori Mugello, che quest’anno, per la prima volta, lascia la tradizionale data del lunedì di Pasquetta per spostarsi alla mattina della domenica 5 agosto, nel programma delle Feste di San Lorenzo. Occasione per vivere ed apprezzare alcuni degli scorci più belli della campagna di Borgo San Lorenzo.
Mentre in occasione di San Lorenzo, venerdì 10 agosto, a partire dal primo pomeriggio i quattro rioni si sfideranno nelle cinque discipline, che, insieme ai punti conquistati il sabato precedente e con l’apertura del jolly finale, determineranno la classifica e la squadra che per un anno avrà la possibilità di tenere il palio presso la propria sede. I giochi previsti sono corsa dei carretti (vecchia tradizione a Borgo), tiro alla fune, corsa della rotoballa, ladro di Borgo (vera novità rispetto ai giochi dello scorso anno, che va a sostituire la gara degli spaghetti piccanti) e tiro alla rulla, altra vecchia tradizione borghigiana. E dopo l’assegnazione del Palio, da Piazza Dante, le squadre si sposteranno in Piazza del Popolo per proseguire la festa prima con la tradizionale cena in Piazza, aperta a tutti coloro che vorranno unirsi con voglia di stare insieme e far festa. Che proseguirà con musica e balli fino a notte, per chiudere, una giornata di festa per i borghigiani ma non solo. In occasione del patrono si terrà, fra l’altro, l’edizione di agosto di “Dalla Soffitta alla Cantina”, il tradizionale mercatino dell’usato e antiquariato.
Grande l’impegno da parte della Pro Loco, e come detto in particolare del Direttivo del Palio e dei capitani delle squadre, per far assumere rilievo notevole alla manifestazione, che vanta il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Tutti gli aggiornamenti su www.prolocoborgosanlorenzo.it e sulla pagina facebook della Pro Loco e quella del Palio di San Lorenzo

13/07/2018 16.52
Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa


 
 

Google


Vai al contenuto