Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Bada Ki c’è: - 2 giorni al Festival in piazza Ficino
Il 19-20 luglio a Figline arriva l’evento dell’estate, con musica, intrattenimento e workshop. Ancora aperte le iscrizioni al laboratorio con Kiave
Sono ancora aperte le iscrizioni al laboratorio educativo e musicale "Potere alle Parole. Beat e rime contro le discriminazioni", che si terrà dalle 15 alle 19 di giovedì 19 e di venerdì 20 luglio alla fumetteria Kurousagi Comics & Games (piazza Serristori, Figline). A curarlo sarà Kiave, rapper cosentino classe 1981 da sempre attento all’impatto che la musica ha sulla società, come dimostra la sua partecipazione a progetti a tema integrazione, alcuni dei quali realizzati anche nell'ambito dello SPRAR (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Su questa stessa lunghezza d’onda si collocano anche i workshop musicali ed educativi che si terranno nella fumetteria figlinese il 19 e il 20 aprile, finalizzati a destrutturare gli stereotipi alla base delle discriminazioni e del razzismo.

L’iscrizione è gratuita ma è obbligatoria, chiamando il 338.1015732 oppure scrivendo a info@fonderiacultart.it oppure direttamente presso la fumetteria.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL - Oltre ai laboratori, il programma del giovedì sera prevede l’esibizione di Dima&Daniele breakdance (ore 19,45), il dj set a cura dei ragazzi del progetto Portaci la nonna (ore 20) e l’esibizione di Gio Evan. Lo scrittore, poeta, umorista, performer, cantautore e artista di strada classe ’88 è pronto a portare in scena il suo “NonControMe” a Figline, a partire dalle 21,30. Si tratta di uno spettaconcerto, un format inedito di spettacolo che mixa musica, poesia, gag e monologhi (comico-filosofici) e che l’artista sta portando in tour in tutta Italia. Il tutto in concomitanza con l’uscita del suo nuovo album, dal titolo “Biglietto di solo ritorno”: un doppio disco, diviso tra musica e poesia, che uscirà proprio il 19 luglio.
La sera successiva, venerdì 20 luglio, l’appuntamento è con un doppio concerto. A partire dalle 21,30 la scena sarà infatti dominata da Maria Antonietta, che aprirà la serata in piazza Ficino, e da Nicolò Carnesi.
La cantautrice, classe 1987, farà tappa a Figline nell’ambito del suo Deluderti tour. Dopo gli appuntamenti nei club e la performance sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma, Maria Antonietta continua a portare dal vivo il suo nuovo album, uscito a marzo e prodotto con Giovanni Imparato (alias Colombre) avvalendosi, per alcuni brani, della collaborazione di Tommaso Colliva e Fabio Grande. Questo nuovo e terzo lavoro arriva dopo un album omonimo prodotto da Dario Brunori nel 2012 e da SASSI nel 2014.

Inoltre, in entrambe le giornate, piazza Ficino si vestirà a festa, con un palco per i concerti, un’area relax aperta dalle 15 alle 24 e disponibile anche per gli apericena (in collaborazione con alcuni locali del centro storico), uno spazio giochi offerti da Decathlon e altre attrazioni a cura di alcune realtà locali. Il tutto nell’ottica di coinvolgere sempre più ampie fette di pubblico, con particolare attenzione per i giovani under 35, nell’offerta culturale del territorio, adeguandola anche alle esigenze delle nuove generazioni e usando linguaggi a loro vicini. Un’idea che è alla base di tutte le Politiche culturali dell’Amministrazione, che fin dal 2014 promuove iniziative e progetti mirati proprio a creare identità, a catturare l’attenzione e a coinvolgere chi, in genere, non si riconosce nella proposta culturale territoriale (oppure ne rimane escluso). Non a caso, il nome del Festival così come la sua grafica sono stati scelti online, tramite appositi contest lanciati sui social istituzionali, in modo da creare il massimo coinvolgimento possibile del pubblico a cui si è dedicato.

Per seguire gli aggiornamenti sul Festival: https://www.facebook.com/events/1169991556481454/

Di seguito l'elenco delle realtà territoriali che partecipano all'evento: Conkarma, associazione Libera, Portaci La nonna (dj set); Arte Capelli & CO srl; Covo De' Ricci (stand in piazza); Kurousagi Comics & Games snc; Decathlon; Bar I Portici; Il covo de' ricci; Luca Masselli e Antonio Marinelli; Dimo e Daniele Breakdancer.

17/07/2018 16.17
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto