Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Marradi - Ufficio Stampa
“La bellezza. Petit tour del Mugello mediceo” di Nencini fa tappa a Marradi
Il libro sarà presentato sabato 28 luglio alle 21 all’Abbazia di San Giovanni
libro nencini mugello
Si terrà sabato 28 luglio alle ore 21 nell’Abbazia di San Giovanni in Valle Acerreta, nel comune di Marradi, la presentazione del nuovo libro di Riccardo Nencini "La bellezza. Petit Tour del Mugello mediceo”, edito da Polistampa. Oltre all’autore, interverranno il sindaco di Marradi Tommaso Triberti e la professoressa Donatella Lippi dell’Università di Firenze. L’incontro è organizzato dal Comune di Marradi e dall’Associazione Volontari della Valle Acerreta.

Riccardo Nencini (1959), senatore e già viceministro dei Trasporti, è un autore prolifico; la sua produzione include due importanti bestseller su Oriana Fallaci, il saggio Il magnifico ribelle, dedicato alla figura di Giotto, e numerose altre opere.
Il suo ultimo libro è dedicato all’intero Mugello, a cui Nencini è legatissimo: una terra di confine, che comprende piccoli centri sulla ripida schiena dell'Appennino, lungo l’antica via del Giogo che separa il territorio di Firenze dall'Emilia, o castelli perduti, come quello di Acerreta, che fu nella signoria dei conti Guidi, oppure zone più popolate, lungo la Valle della Sieve… e nel testo di Nencini, le terre un tempo signoria dei Medici, diventano luoghi dello spirito e riconquistano spessore storico e attuale.
I Medici, infatti, si spinsero oltre l’Appennino, per guadagnare terreno sul versante adriatico e passarono spesso da Marradi, dove potevano contare sulla fedeltà dei Fabbroni: ne dettero prova durante il periodo della Repubblica Fiorentina quando Cosimo il Vecchio dovette fuggire da Firenze, e dopo la morte di Giuliano, quando i Fabbroni accompagnarono il Magnifico Lorenzo in arme fino a Venezia o quando Antonio di Piero Fabbroni, nel 1491, accolse nel suo palazzo Pietro de’Medici che andava all’assedio della Fortezza di Castiglionchio, che dominava e proteggeva la vallata in cui sorge Marradi.
Anche Maria Salviati, moglie di Giovanni de’Medici detto “dalle Bande Nere”, con il figlio Cosimo, il futuro primo Gran Duca di Toscana, fuggita dalla Villa del Trebbio in Mugello, trovò riparo e ospitalità a Marradi nelle case dei Fabbroni.
Forte di questi legami, anche Marradi accoglie la presentazione del libro di Riccardo Nencini, con cui si offre la possibilità di scoprire il fascino di questa terra, là dove solo da pochi anni si fanno strada associazioni, agriturismi, trekking, enogastronomia di qualità.

25/07/2018 11.05
Ufficio stampa Comune di Marradi


 
 


Met -Vai al contenuto