Login

MET


Comune di Pontassieve
Pontassieve - Consorzio di bonifica - Lavori sull’Arno a Pontassieve
Pulizia degli argini e un intervento propedeutico per la futura ciclopista dell’Arno
Consorzio di bonifica - Lavori sull’Arno a Pontassieve

Pulizia degli argini e un intervento propedeutico per la futura ciclopista dell’Arno

Da oggi 1 agosto al via la seconda fase alla pescaia di Sieci


Ieri mattina – martedì 31 luglio – il Sindaco di Pontassieve, Monica Marini, insieme al presidente del Consorzio di bonifica Marco Bottino hanno effettuato un sopralluogo sui lavori realizzati lungo l’argine del fiume Arno nel tratto compreso tra il Ponte di Rosano fino a dopo il depuratore di Aschieto in direzione Sieci. I lavori del Consorzio hanno visto una ripulitura dell’argine del fiume e altre opere di taglio della vegetazione, sia a “raso” che in maniera selettiva, in modo da aumentare la sicurezza in previsione della stagione autunnale. L’amministrazione ha sollecitato questo intervento oltre che per la sicurezza idraulica dell’alveo del fiume anche perché il tratto in questione rientra all’interno del tracciato previsto per la pista ciclabile dell’Arno.



“Abbiamo colto l’occasione - spiega il Sindaco - per unire un intervento di manutenzione straordinaria del Consorzio di Bonifica ad un lavoro preparatorio per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà il Capoluogo con la frazione di Sieci. Un’opera molto attesa dai nostri cittadini purtroppo non facile da realizzare dal punto di vista tecnico per la strozzatura presente lungo l’asse di collegamento tra i 2 centri abitati, dove in un lembo di poche decine di metri corrono paralleli il fiume, la SS67 e la ferrovia. Oggi, anche grazie alla recente approvazione da parte del Consiglio Regionale della modifica alla Legge Regionale 21 sul rischio idraulico, diviene finalmente possibile unire Pontassieve e Sieci passando dalla riva del fiume Arno. Dopo i lavori realizzati dal Consorzio la pista lungo l’Arno risulta già visibile e percorribile, durante il sopralluogo ci siamo accorti che è già frequentata da alcune persone che hanno scelto la riva del fiume per una passeggiata.”



Completato questo tratto il cantiere del Consorzio di bonifica si sposta a Sieci lungo la sponda dell’Arno che segue la pescaia, in località “Sieci di sotto”. I lavori in questa fase – a partire da oggi mercoledì 1 agosto – vedranno un intervento di messa in sicurezza con il taglio completo della vegetazione in prossimità delle abitazioni che sorgono lungo la statale Aretina e un taglio selettivo delle alberature, man mano che ci si allontana dal tracciato stradale. Durante questa parte di lavori l’Amministrazione Comunale ha richiesto di estendere le operazioni di pulitura anche nel tratto dove il torrente Sieci si immette nell’Arno, in particolare sotto le arcate del ponte dove si è accumulato materiale trasportato dalle piene. Sempre in materia di torrenti saranno a breve condotte indagini di verifica con le conseguenti operazioni di messa in sicurezza idraulica su altri due corsi d’acqua – parzialmente interrati - che attraversano l’abitato di Sieci: il Pelacane e lo Stracchino.



“Continua la stagione delle manutenzioni lungo l’Arno - afferma il presidente del consorzio di bonifica Marco Bottino - che attendeva da anni interventi di questa importanza. Impattando anche il reticolo minore si garantisce una maggiore sicurezza al territorio. La sinergia fra Comune, Consorzio e Regione produce risultati evidenti a vantaggio del territorio”

01/08/2018 14.17
Comune di Pontassieve


 
 

Google


Vai al contenuto