Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Regolamenti edilizi: cosa cambia a Figline e Incisa
Le modifiche, online dal 23 agosto, serviranno a snellire le procedure e a velocizzare i tempi di risposta ai cittadini. A settembre incontro tra tecnici e Comune per presentare le novità
Sono state approvate nell’ultimo Consiglio comunale le modifiche ai vigenti regolamenti edilizi degli ex comuni di Figline Valdarno e Incisa in Val d’Arno. Le variazioni, già consultabili sull’Albo pretorio con delibera numero 66/2018, entreranno ufficialmente in vigore dal 23 agosto, data a partire dalla quale saranno consultabili anche nella sezione “Pianificazione Urbanistica” al seguente indirizzo: http://comunefiv.it/pianificazione-urbanistica .

Lo scopo di queste variazioni è snellire l’attività amministrativa, in modo da ridurre i tempi di risposta alle richieste dei cittadini e da uniformare le procedure e le modalità operative riferite ai territori di Figline e di Incisa. Si ricorda, infatti, che il processo di unificazione della strumentazione urbanistica dei due ex comuni è stato avviato con l’adozione del Piano strutturale del Comune, datato 11 ottobre 2017. Tale percorso troverà conclusione con l’approvazione del Piano Strutturale e con l’adozione e l’approvazione del Piano Operativo.

Tornando alle ultime novità introdotte nei regolamenti edilizi, esse riguardano principalmente: l’eliminazione della commissione edilizia, che velocizza le tempistiche delle procedure amministrative senza inficiarne la qualità; lo snellimento delle modalità procedurali del deposito finale che, per il cittadino, si sostanzia nel solo obbligo di rendicontare all’Amministrazione i lavori effettivamente eseguiti, al momento della comunicazione di fine lavori; la definizione dei criteri con cui calcolare l’ammontare delle sanzioni per le sanatorie edilizie e per gli interventi in parziale difformità dai titoli abitativi.

Per spiegare nel dettaglio l’introduzione di queste novità, dal punto di vista tecnico, il Comune ha in programma di organizzare un incontro a tema a inizio settembre.

02/08/2018 12.19
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 

Google


Vai al contenuto