Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
MUS.E per l’Eredità delle Donne
21-23 settembre. Ciclovisite in città, attività a Palazzo Vecchio, workshop e talk alle Murate
A Firenze, prima città in Italia, va in scena una nuova grande iniziativa per celebrare quelle donne di valore che con le loro attività di scrittrici, scienziate, artiste, attrici, filosofe e pensatrici hanno contribuito a rendere grande e unico il patrimonio culturale non solo fiorentino ma anche italiano.

Si chiamerà L’Eredità delle Donne il festival di tre giorni – 21, 22, 23 settembre 2018 – realizzato proprio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicato al contributo femminile al progresso dell’umanità.

L’iniziativa vede la direzione artistica di Serena Dandini ed è ideata da Elastica, think tank di comunicazione ed eventi, insieme alla Fondazione CR Firenze. Il progetto prevede un programma di appuntamenti dedicati al tema dell’empowerment femminile attraverso la cultura e l’intrattenimento, tra eventi di approfondimento e di spettacolo, con ospiti di portata nazionale e internazionale.

MUS.E partecipa al Festival collaborando alla realizzazione e alla promozione di varie attività: visite guidate a tema alla scoperta delle grandi donne di Palazzo Vecchio, delle visite guidate in bicicletta sulle tracce di fiorentine illustri, e con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea incontri le colazioni con l’artista e il workshop di MP5.

Il progetto è patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dal Comune di Firenze e dall’Estate Fiorentina, con la partnership di Gucci e con il contributo di Poste Italiane, Banca CR Firenze del Gruppo Intesa San Paolo, Pitti Immagine, “Tuscany, la bellezza della carta”, un marchio di Cartiere Carrara, in collaborazione con Publiacqua SpA, con la sponsorship tecnica di Unicoop Firenze, in gemellaggio con HF Ile-de-France e con l’Associazione MèMO e con la media partnership di RAI Radio 2 e Scuola Fenysia.

Le modalità di partecipazione e di prenotazione sono specificate sul sito www.ereditadelledonne.eu
Di seguito si riporta il programma completo delle attività curate da MUS.E. Sotto a ogni attività sono presenti i link specifici per accedere alla pagina dedicata sul sito ufficiale della manifestazione.

È possibile seguire il progetto con #ereditadelledonne su:
Facebook : https://www.facebook.com/ereditadelledonne/
Instagram: https://www.instagram.com/ereditadelledonne/?hl=it


ALLA SCOPERTA DI PALAZZO VECCHIO E DELLE SUE PROTAGONISTE

Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria dal 3/09/2019
Per tutti gli appuntamenti si prega di presentarsi con 15 minuti di anticipo presso l’infopoint del Museo, di fianco alla biglietteria, segnalando la propria prenotazione

Ore 10:00 – Vita quotidiana alla Reggia – per famiglie con bambini 3/7 anni

Oggi Palazzo Vecchio è un Museo, ma in passato le sue sale riccamente decorate hanno ospitato la magnifica residenza del Duca Cosimo I de’ Medici, della moglie Eleonora di Toledo e dei loro undici figli. In un costante confronto con la vita di oggi, i bambini saranno accolti dalla balia dei piccoli principi che li accompagnerà attraverso gli ambienti del Palazzo alla riscoperta della vita quotidiana di una famiglia molto particolare, quella ducale. Il percorso si concluderà con l’incontro con la Duchessa Eleonora di Toledo che converserà con i bambini e che, per i piccoli ospiti, potrà confondersi con la principessa delle favole.

ore 11:30 – Invito alla Reggia: incontro con la Duchessa Eleonora – per famiglie con bambini 8/12 anni

Dopo un breve percorso in Palazzo, che consente di comprendere le principali caratteristiche della residenza ducale, i partecipanti avranno l’onore di essere ricevuti in udienza dal Duca Cosimo I de’ Medici o dalla Duchessa Eleonora di Toledo. Il dialogo con il personaggio storico permetterà un confronto diretto tra la società della Firenze cinquecentesca e l’oggi, inducendo a riflettere su codici, gusti e abitudini del presente – oltre a quelli del passato – e restituendo alla meravigliosa decorazione della Reggia medicea un preciso significato storico e politico.

A corte con Donna Isabel – per tutti, a partire dai 10 anni

Primo turno: ore 15:00

Secondo turno: ore 16:30

Una delle dame favorite della Duchessa Eleonora di Toledo, la spagnola Isabel de Reinoso, accompagnerà gli ospiti tra i fastosi ambienti della nuova Reggia medicea. Il dialogo con il personaggio storico consentirà di immergersi in un’altra epoca e di guardare il palazzo da un diverso punto di vista, quello della vita e delle regole della corte ducale. Le parole di Donna Isabella rievocheranno le feste e i grandiosi eventi che avevano luogo nella Sala grande; i servigi offerti agli ospiti illustri che transitavano a corte e le abitudini quotidiane di una “famiglia” tanto importante.

http://ereditadelledonne.eu/evento/alla-scoperta-di-palazzo-vecchio-e-delle-sue-protagoniste-vita-quotidiana-alla-reggio/

03/09/2018 12.45
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto