Login

MET


Unione Montana dei Comuni del Mugello
EsploraMuseo, 100 e più proposte per le scuole
Ecco il nuovo catalogo con attività e laboratori didattici
esploramuseo
Nei musei s'impara e ci si diverte. E con una varietà di proposte: più di 100 tra attività e laboratori didattici, oltre a viaggi d'istruzione. Come consuetudine, con l'inizio dell'anno scolastico il Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina presenta il nuovo catalogo “EsploraMuseo”. Un'offerta didattica ampia coordinata dall’Ufficio Sviluppo Economico e Culturale dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. E, come ogni anno, non mancano le novità.
“Anche per questo inizio di anno scolastico presentiamo un'ampia offerta didattica nei musei rivota alle scuole, con oltre 100 proposte, tra laboratori e attività, divise per fasce d'età - sottolinea l’assessore alla Cultura e Formazione dell’Unione dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti -. Molteplici occasioni di 'conoscenza creativa', per sperimentare e imparare, vivendo il territorio e i suoi musei”.
Completamente rinnovata l’offerta didattica del Museo della Pietra Serena a Firenzuola con l'attività 'A scuola con lo scalpellino' e le visite guidate finalizzate non solo alla scoperta del museo ma anche alla valorizzazione del patrimonio storico e del 'castello'. Tutta rinnovata anche l'offerta didattica del Museo della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo con 'Galileo Chini e il '900' per esplorazioni sulle arti figurative, 'Scultura di Chini nelle ispirazioni liberty' e la 'Grafica Liberty di Galileo Chini', ed ancora 'Piccoli Archeologi del futuro' per leggere il passato negli scavi archeologici del 'futuro'. Due le novità al Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare a Vicchio, con 'Il tesoro degli Etruschi' e 'Il Mugello dei Medici', mentre al Museo Archeologico Comprensoriale a Dicomano sarà possibile imparare a tessere come gli antichi etruschi e romani con 'Trame d'oro: l'arte della tessitura'. E pure l'Oasi di Gabbianello a Barberino di Mugello arricchisce la propria offerta con una serie di attività legate all'educazione alimentare e all'educazione ambientale.
Nella maggior parte dei casi i musei riservano sconti o ingressi gratuiti alle scolaresche del rispettivo comune, mentre sono sempre gratuiti per gli alunni disabili che partecipano con i compagni di classe alle attività didattiche. Infine, alcune attività sono strutturate in modo da poter trascorrere, se lo si desidera, l’intera giornata o più giorni in Mugello, magari abbinando al laboratorio anche visite ed escursioni, per esempio alla scuola di Barbiana.

“EsploraMuseo” è consultabile dal sito www.esploramuseo-mugello.webnode.it, che viene costantemente aggiornato con gli eventi nei singoli musei, con le attività rivolte a famiglie, centri estivi, turisti, persone con disabilità, gli amici a 4 zampe, oltre che con le iniziative tematiche come ad esempio la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”. Canali social: esploramuseo su Facebook e Twitter, esploramuseo_mugello su Instagram.

Per info: Segreteria Organizzativa Esploramuseo, dal lunedì al giovedì 9-13, tel. 055 84527175, cell. 334 7954498 , esploramuseo@uc-mugello.fi.it, www.esploramuseo-mugello.webnode.it

14/09/2018 12.13
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 

Google


Vai al contenuto