Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
La San Giorgio aderisce alla “Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale”
Appuntamento domani mercoledì 19 e giovedì 20 settembre. La partecipazione è gratuita
La biblioteca San Giorgio aderisce alla “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale” attivando la possibilità di svolgere dei test individuali con la dottoressa Maria Capo, a cura dell’Associazione Assomensana.

Questo il calendario in cui è possibile effettuare i test. Domani mercoledì 19 settembre dalle 9.30 alle 12 e giovedì 20 settembre dalle 16 alle 18. La partecipazione al test individuale è gratuita; è però richiesta la prenotazione, telefonando al numero 347 9797471.

In contemporanea con l’allungamento delle aspettative di vita, caratteristico della nostra epoca, è infatti importante non sottovalutare la conseguente maggiore incidenza delle patologie neurodegenerative tipiche dell'invecchiamento, come la riduzione della capacità di attenzione, concentrazione, memoria, ragionamento, calcolo, logica, e – nei casi più gravi - la demenza e l’Alzheimer.

La medicina e in particolare la neuropsicologia hanno studiato e messo a punto, nel tempo, strategie per migliorare le prestazioni cognitive, prevenendo e ritardando l'esordio del decadimento cognitivo dovuto all'invecchiamento. Grazie a queste strategie, oggi sempre più persone possono vivere a lungo non soltanto in ottima salute e forma fisica, ma anche, e soprattutto, nella pienezza delle proprie capacità mentali, allenando la mente ad essere agile, attiva e reattiva contrastando così l'invecchiamento.

In questo contesto, la “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale” vuole dare a chiunque lo voglia l’occasione di conoscere lo stato di salute delle proprie abilità mentali e di prendersene cura fin da subito, aprendo per una settimana le porte degli studi professionali degli specialisti e offrendo incontri di orientamento e check-up gratuiti.

Maria Capo (Pistoia, 1973) è una psicologa e psicoterapeuta con un’ampia esperienza acquisita in Italia e all’estero sul fronte della psicologia dell’emergenza e delle catastrofi, della valutazione degli eventi traumatici e della cura dei disturbi post traumatici. Coordina il gruppo di lavoro “psicologia dell’emergenza” presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana e svolge psicoterapia di gruppo per patologie stress correlate. Svolge una intensa attività di docente per le infermiere volontarie della Croce Rossa, per le forze dell’ordine e per altre istituzioni. E’ socio fondatore dell’ANSES Pistoia e membro di Assomensana, l’associazione di neuropsicologi che si occupa della ricerca anti-aging cerebrale e delle sue applicazioni per prevenire l’invecchiamento mentale.

18/09/2018 16.13
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto