Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Divertimento e solidarietà al Parco dei Renai
Presentato a palazzo del Pegaso “Eliche, lanterne e musica”, in programma per questo fine settimana, sabato 22 e domenica 23 settembre
Una due giorni per la famiglia, per il divertimento di grandi e piccini, all’insegna della solidarietà. Questa la forza di “Eliche, lanterne e musica”, presentato oggi a palazzo del Pegaso, e in programma per questo fine settimana al Parco dei Renai di Signa (Firenze).

Il 22 e 23 settembre sarà un crescendo di iniziative: voli in elicottero, lancio dei paracadutisti, passaggio dei monoelica con fumogeno tricolore, osservatorio astronomico e planetario digitale, paintball, villaggio indiano, carrozze con i cavalli, fattoria, giocolieri.

I fondi raccolti dalla manifestazione, promossa dall’associazione signese Pollicino Onlus, saranno devoluti a “Cure2Children”, per sostenere un progetto specifico in Ghana intitolato a Davide Astori.

“Un intreccio vincente tra natura, sport, cultura, solidarietà, volontariato e amministrazioni, per una due giorni dal valore profondo, immersa in un contesto, il Parco dei Renai di Signa, punto di riferimento importante per l’intera città metropolitana fiorentina”. Così si è espresso il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani, confermando la propria presenza all’evento e ringraziando tutti coloro che si sono stretti attorno all’attività della Pollicino onlus e dell’associazione “Cure2Children”.

Nel vivo delle iniziative sono entrati in particolare Beppe Bonardi, presidente della Pollicino onlus, Roberto Valerio di “Cure2Children”, Andrea Marzi amministratore delegato dell’Isola dei Renai, che ha parlato di un Parco che compie 18 anni, e che da maggiorenne conferma l’apertura a iniziative di spessore.

Evento clou sarà lo show di Lorenzo Baglioni (23 settembre, ore 21.30) e il ricavato andrà a favore della Fondazione “Cure2Children”, onlus impegnata nel promuovere la cura dei bambini affetti da malattie oncologiche.

I fondi saranno destinati al nuovo progetto in Ghana, al “Greater Accra Regional Hospital”, nel quale è nata, nel giugno scorso, la prima Unità di trapianto di midollo osseo di tutta l’Africa sub sahariana, che servirà a guarire i bambini affetti da anemia falciforme, grave malattia del sangue frequente tra i piccoli. L’unità è stata intitolata alla memoria di Davide Astori, per testimoniare l’impegno che avrebbe voluto continuare a mettere in questo progetto e portare avanti il messaggio da lui scelto: “Ogni bambino ha il diritto di giocare la sua partita, sosteniamo Cure2Children!”.

I rappresentanti delle amministrazioni comunali di Signa e Lastra a Signa, rispettivamente l’assessore alla cultura Giampiero Fossi e il sindaco Angela Bagni, si sono soffermati sul lavoro integrato dei due Comuni limitrofi, sull’associazionismo del territorio, su un parco, quello dei Renai, che cessa di essere signese e si pone sempre più al servizio di progetti oltre confine.

L’ingresso ad “Eliche, lanterne e musica” (patrocinato da Regione toscana, città metropolitana di Firenze, comuni di Signa e Lastra a Signa) è gratuito fino a 13 anni; per gli adulti è prevista una donazione minima di due euro e mezzo. I biglietti per la serata del 23 settembre, con lo spettacolo di Lorenzo Baglioni e la proiezione del cortometraggio “Fata Burgina” di Piero Torricelli, sono acquistabili nella sede di Pollicino Onlus (piazza della Repubblica 1, Signa) e nella sede di “Cure2Children” (viale Marconi 30, Firenze).

21/09/2018 16.43
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto