Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Zeffirelli
“Firenze, il Settecento, la musica”
Progetto multidisciplinare dell’Accademia Bartolomeo Cristofori e della Fondazione Franco Zeffirelli. 2 ottobre ore 18.30, conversazione - Sala della Musica. 5, 9 e 13 ottobre, ore 18 percorso conoscitivo - Museo Zeffirelli; ore 20 concerti - Sala della Musica
Si intitola “Firenze, il Settecento, la musica” ed è il nuovo progetto multidisciplinare che nasce dalla collaborazione fra l’Accademia Bartolomeo Cristofori e la Fondazione Franco Zeffirelli, con la direzione artistica di Francesco Ermini Polacci e Stefano Fiuzzi.

Questo si svolgerà nel mese di ottobre 2018 con l’intento di “raccontare” il ruolo rivestito da Firenze nel Settecento in ambito musicale con il riferimento a due accadimenti specifici: è in questo secolo, infatti, che a Firenze nasce il fortepiano, progenitore del pianoforte; allo stesso tempo e il momento in cui si afferma il melodramma, grazie anche musicisti di spicco come Scarlatti e Händel, che gravitano intorno alla corte medicea del gran principe Ferdinando, figlio del granduca Cosimo III.

24/09/2018 9.45
Fondazione Zeffirelli


 
 


Met -Vai al contenuto