Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
"Nonno ascoltami", controlli gratuiti dell'udito a Firenze e Siena
Iniziativa che sensibilizza sulla prevenzione dei disturbi uditivi
"E' per noi un grande piacere ospitare questa campagna. La Regione Toscana punta da tempo sulla prevenzione, fondamentale per la salute dei cittadini. E questa iniziativa che sensibilizza sulla prevenzione dei disturbi uditivi è molto importante". L'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha presentato stamani la campagna nazionale "Nonno ascoltami! - L'ospedale in piazza", promossa da Udito Italia onlus, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Salute e con il supporto dell'Oms. Giunta alla nona edizione, la campagna promuove su tutto il territorio nazionale una nuova cultura della prevenzione e della salute dei cittadini, facendo controlli gratuiti dell'udito in varie piazze italiane. Le piazze toscane saranno Firenze (domenica 7 ottobre, piazza Strozzi), e Siena (domenica 14 ottobre, piazza Matteotti).

Con Stefania Saccardi, hanno presentato la campagna Sara Funaro, assessore al welfare del Comune di Firenze, Nadia Ballone, referente "Nonno Ascoltami! - Udito Italia Onlus, Franco Trabalzini, direttore UOC di Otorinolaringoiatria Azienda Ospedaliera Universitaria "Meyer"; Lorenzo Salerni, UOC di Otorinolaringoiatria, Dipartimento Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze - Policlinico "Santa Maria alle Scotte" - Siena; Elisa Gaudini, Reparto di Chirurgia Otologica Azienda ospedaliero-sanitaria Senese, Camilla Parmeggiani, CRI Firenze.

"Spesso c'è una certa resistenza da parte delle persone anziane - ha proseguito Stefania Saccardi - E il fatto di non sentire bene accentua la tendenza a isolarsi e a soffrire di solitudine. Sappiamo che per gli anziani è importante stare con gli altri e avere una vita di relazione soddisfacente. Per questo abbiamo accolto con grande favore questa campagna e messo a disposizione di Udito Italia onlus i migliori professionisti che abbiamo".

"Avere sul nostro territorio iniziative di sensibilizzazione e prevenzione è molto importante - ha aggiunto Sara Funaro - L'udito è fondamentale, e dove non si fa prevenzione, si crea poi isolamento. Qui a Firenze siamo al secondo anno di questa iniziativa, che l'anno scorso ha riscosso grande successo. Come istituzioni, faremo in modo che un numero sempre maggiore di cittadini possano avvicinarsi a queste inziative di prevenzione".

Franco Trabalzini ha dato qualche numero importante per inquadrare il fenomeno dell'ipoacusìa: "In Italia 7 milioni di persone, bambini e adulti, hanno problemi di udito, il 12% della popolazione. 25.000 non sentono, e se un bambino non sente, non parla. Per questo, prima si interviene, meglio è. L'ipoacusìa nell'anziano è subdola, pian piano crea isolamento, e spesso la demenza senile è causata proprio dall'isolamento. Il costo della sordità in Italia è di 3.6 miliardi di euro. Questo è un progetto intelligente, che permette di ottimizzare risorse e risultati".

Gli altri esperti hanno sottolineato che "un paziente su tre tra gli over 65 è affetto da sordità, ma tra la diagnosi e l'accettazione del dispositivo passano molti anni. E il 90% di chi potrebbe usare i dispositivi, non lo fa".

Alla conferenza stampa erano presenti anche rappresentanti dell'associazione "Io parlo", e dell'Associazione Italiana di Acustica, che il 7 e 14 ottobre saranno nelle due piazze toscane a sostenere l'iniziativa.

24/09/2018 13.04
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto