Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Promuovere e tutelare i prodotti toscani: focus sulla Valdichiana
Il 27/9 ai Georgofili torna il fortunato ciclo di incontri sulle eccellenze dei territori
Dopo la pausa estiva riprende il fortunato ciclo di incontri “I territori della Toscana e i loro prodotti”, organizzato da Anci Toscana con l'Accademia dei Georgofili e il patrocinio di Unicoop Firenze. Il prossimo appuntamento è per giovedì 27 settembre e protagonista sarà la Valdichiana, con le sue tipicità, le sue eccellenze e il suo paesaggio. Nella sede dell’Accademia agli Uffizi si incontreranno amministratori, aziende, esperti e tecnici, con l’obiettivo di coinvolgere le aziende locali, tutelare le piccole produzioni, individuare i punti di forza dal punto di vista nutrizionale e gastronomico, rinnovare il marketing puntando sulla qualità e l’unicità, inserirsi fra i prodotti di nicchia della grande distribuzione.

Si comincia alle 9.30 con i saluti di Massimo Vincenzini, presidente dell’Accademia dei Georgofili, Marco Remaschi, assessore all’Agricoltura della Toscana, Vittorio Gabbanini di Anci Toscana, Francesca Basanieri sindaco di Cortona e Andrea Rossi presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. Seguiranno le consuete relazioni: La Valdichiana si presenta (Stefano Biagiotti, Università Telematica Pegaso); La valorizzazione collettiva dei prodotti tipici: opportunità e problematiche (Andrea Marescotti, Università degli Studi di Firenze); Caratterizzazione salutistica dei prodotti tipici per la loro valorizzazione (Manuela Giovannetti, Centro Nutrafood, Università di Pisa); Prodotti e ricette nella Piramide Alimentare Toscana (Francesco Cipriani, Azienda USL Toscana Centro e Fabio Voller, ARS Toscana); Le iniziative di Unicoop Firenze per la valorizzazione dei prodotti toscani (Andrea Timpano, Unicoop Firenze). Seguiranno gli interventi programmati dei rappresentanti del territorio: Strada del Vino Nobile di Montepulciano e Sapori della Valdichiana senese, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Consorzio dei Vini di Cortona, Terme di Chianciano e Associazione per la tutela e la valorizzazione dell’Aglione.

Dopo il dibattito, si svolgerà la consueta ed attesa degustazione dei prodotti tipici, stavolta naturalmente della Valdichiana.

25/09/2018 12.20
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto