Login

MET


Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Dal 27 AL 30 settembre il 43^ Bacco Artigiano
Arte e cultura protagoniste con la Mostra di Vanessa Katrin, e con “Saluti da Rufina”, “Buon Compleanno Vinile” e l’escursione “Tre passi a monte”
Prenderà il via domani la 43^ edizione del Bacco Artigiano a Rufina e, come di consueto, vi sarà una nutrita sezione dedicata ad arte e cultura. Contemporaneamente all’inaugurazione della manifestazioni, apriranno i battenti tutte le mostre: nella saletta civica e nella cappella di Villa Poggio Reale esporrà un’artista di livello europeo, la giovane italo-bulgara Vanessa Katrin. L’esposizione intitolata “Labirinto” e resa possibile grazie alla Galleria d’are la Fonderia, permette di conoscere ai visitatori un’artista di grande prestigio che recentemente ha presentato le proprie performance all’International Contemporary ART alla 16^ Biennale dell’Architettura di Venezia in contemporanea con il festival del Cinema.
In Villa Poggio Reale da non perdere “Saluti da Rufina” mostra fotografica, pittorica, modellismo e oggettistica realizzata da tre associazioni fra le più importanti del territorio: il gruppo fotografico “Immagini riflesse”, l’associazione “Cassiopea” e il DLF di Pontassieve. Il titolo della mostra richiama una grande cartolina che sarà posta alla porta della Villa. Fino ad un passato non tanto lontano, quando si andava in un luogo, era abitudine inviare una cartolina e Rufina con questa esposizione vuole fare la stessa cosa. Saranno proposte riproduzioni fotografiche, pittoriche e modellistiche dei luoghi più affascinanti del territorio anche ricordando 3 personaggi rufinesi: Angelo Angelini che per primo portò negli anni ’20 il gelato a Rufina, “Bistino vero” il primo tassista e la “Rosa” o “Rosona” una figura molto amata che viveva della raccolta di carta e cartone che portava al riciclo. Sarà, inoltre, presentato il plastico di Rufina ad inizio secolo.
Per gli amanti della musica da non perdere sempre in villa “Buon Compleanno vinile…70 anni e il suo fascino resiste”. In collaborazione con Contepo Records che ha fornito i materiali, si celebra i 70 anni del disco in vinile, strumento che è solo apparentemente passato di moda, sarà presente anche un juke box funzionante.
Infine sempre all’interno del cartellone culturale ci sarà l’escursione “Tre passi al monte” organizzato dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. L’appuntamento è alle ore 9,30 alla stazione ferroviaria di Rufina, proprio da qui partirà un percorso da Villa Poggiolo a Villa Poggio Reale, durante il tragitto si parlerà con esperti di selvicoltura, viticoltura ed erbe spontanee.

Per maggiori informazioni su ognuno di questi eventi si può consultare il sito: https://bit.ly/2QXo71X


Per consultare il programma integrale www.comune.rufina.fi.it. Altre info nelle pagine Facebook del Comune di Rufina e del Consorzio Chianti Rufina.

26/09/2018 14.26
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 

Google


Vai al contenuto